• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
yume

[REC] [OST] Ghost In The Shell Innocence OST

2 posts in this topic

user posted image

2004-03-03 Ghost in the shell innocence ost kenji kawai

Titolo: Innocence O.S.T.

Codice: VICL-61294 (Victor Entertainment)

Durata: 47' circa

Prezzo: 3000 yen (23 euro circa)

GLOBALE 10

BGM 9

BRANI CANTATI 9

LIBRETTO 9

user posted image

Vabbè! E' vero, non sono affidabile, me lo dicono in tante, e accumulo ritardi a volte impressionanti nell'inviare le recensioni in redazione, tanto che Zio Keichi ha incamerato tanta di quella pazienza da dovergli erigere un monumento, ma questa volta c'era un motivo, volevo attendere di avere finalmente tra le mie avide mani la colonna sonora di innocence il nuovo lungometraggio animato di Ghost in the shell. Un cd opera del gigante Kenji Kawai che richiama moltissimo il sound del primo film che tanto aveva fatto impazzire gli appassionati di animazione e di Masamune Shirow.

Il cd è uscito in Giappone tramite l'etichetta Victor Entertainment il 3 marzo e averlo a vostra fruizione appena un mese dopo è l'emblema di quanto cerchiamo di ridurre il gap tra prodotti italiani e giapponesi. Per ora i canali di reperimento sono ancora quelli costosi dell'import internettiano (per chi non conosce qualcuno che glielo può reperire in loco) percui spingete affinché i vostri negozianti di fiducia lo reperiscano in quanto siamo di fronte nuovamente a un masterpiece che farà la storia della musica per l'animazione giapponese. Follow me, la canzone che poi è il tema principale di tutto il film, è già entrata nel cuore di tutti quelli che hanno potuto assaporare i trailer del film disponibili in rete e le altre bgm sono assolutamente evocative.

Partiamo quindi parlando di questo cd che consta di 12 tracce della durata di 47 minuti circa, iniziando proprio con la traccia 1 "Dungeon", un pezzo d'atmosfera di sole percussioni che richiama di molto i temi già utilizzati nel primo GITS per cinema.

La seconda traccia "Kugutsuuta ura mite chiru" inizia riprendndoe il tema principale del primo Gits e poi rivisitando e modificando alcuni spezzoni e rendendosi così originale. Percussionie e cori femminili quindi. La seconda parte infonde una potenza incredibile e ascoltarlo a tutto spiano è d'obbligo. La forza sprigionata dalle percussioni in crescendo è fenomenale.

Con Type 2052 "Hadaly", si ritorna a tematiche più calme dopo l'esplosione di decibel del brano precedente. rintocchi di campane e cimbali si odono per buona parte del brano lasciando poi lo spazio lentamente a tonalità cupe e angosciose. Un altro brano d'atmosfera con la firma eccelsa di Kenji Kawai.

River of Crystals (numero 4 nella track list) è il primo brano dei due cantati in inglese presenti nel cd. Un bel pezzo blues con la firma canora di Kimiko Ito. Classico stile blues, percui alla voce calda della cantante si affianca un pianoforte e i sempri efficienti basso e batteria di accompagnamento. Da rilevare il bell'assolo in tromba.

Con Attack the wakabayashi si da una rottura con tutto quello precedentemente ascoltato.

Pura potenza musicale e concitazione in un pezzo di una violenza sonora assurda. Buone le interruzioni per ridar fiato all'ascoltatore. Brano dominato dalle tastiera ma che deve la sua potenza alle batterie.

Etorofu, traccia numero 6, riprende da dove lasciato prima, ma rivolgendosi più sul cadenzato e quindi meno concitato. I tamburi in questo caso coinvolgono l'ascoltatore infondendo quel pizzico di ansia e d'attesa che non guasta mai.

Kugutsuuta aratayo ni kamutsudo hite, riprende le tematiche della traccia numero 2, l'emblema dei bgm di GITS targati Kenji Kawai, musiche corali religiose di fattura orientale e come sempre a inframezzare la nuova scelta di inserire la potenza della delle batterie. Scelta azzeccata.

The doll house I e II, brani numero 8 e 9, altre due bgm di particolare fattura che riprendono le sonorità tipiche dei carillon, la seconda sviluppa il tema già presente nella prima almpiandolo un po'. Nella seconda parte intervengono violini e organi a infondere un po' più di sostanza al tutto.

Traccia numero 10, Kugutsuuta kagirohi ha yomi ni mata muto, di nuovo con il tema principale di GITS, questa volta sviluppato in chiave più moderna. Percussioni e batterie quindi più spinte e rapide a far sembrare il tutto più tribale e meno monastico delle precedenti due rivisitazioni del tema. Forse il migliore tra i tre. Nella parte finale presenta una parte della traccia Doll house. Di interminabile durata: ben più di 9 minuti!

Tohokami emi tame, penultimo pezzo e ultima bgm, e un piccolo coro di pochi secondi.

Si arriva così all'ultimo brano, Follow me, un pezzo unico, da ascoltare a ripetizione e di un calore indescrivibile. Bellissima la voce della cantante, Kimiko Ito, spettacolare l'accompagnamento di pianoforte e violini, più altri strumenti musicali che si intervallano. Traccia ricolma di sonorità che vi riempierà fino alla sazietà. Un ottimo lavoro svolto in fase di composizione da parte di Herbert Kreitzmer, Hal Shapey e Joaquin Rodrigo.

Il libretto è qualcosa di fenomenale, quanto a resa grafica, ben 13 pagine con all'interno una esauriente sezione di note di produzione scritte di pugno da Kenji Kawai (logicamente in giapponese), tutti i testi dei brani cantati e numerosissime illustrazioni fatte ad hoc o prese dal lungometraggio.

In definitiva un cd necessario per l'amante dell'animazione musicale, un cd che è già entrato nella leggenda come il suo predecessore.

user posted image

Brani del CD:

1. DUNGEON

2. Kugutsuuta ura mite chiru

3. TYPE 2052 "HADALY"

4. River of Crystals

5. ATTACK THE WAKABAYASHI

6. Etorofu

7. Kugutsuuta aratayo ni kamutsudo hite

8. THE DOLL HOUSE I

9. THE DOLL HOUSE II

10. Kugutsuuta kagirohi ha yomi ni mata muto

11. Tohokami emi tame

12. Follow Me

(Recensione tratta da Wangazine.it a cura di Maxx)

p.s.

ERRORE DA PRINCIPIANTE

HO POSTATO IN GAME MUSIC fear.gif

Edited by yume

Share this post


Link to post
Share on other sites

super yume colpisce ancora icon15.gif

very cool col.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0