• Announcements

• Lord Zaku III

Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Regolamento Generale

In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Judicator

[REC] [MANGA] BLAME!

10 posts in this topic

user posted image

BLAME!

Di Tsunomu Nihei

BLAME!: una incredibile storia sci-fi ambientata “Maybe on the heart. Maybe in the future”, "forse sulla terra. Forse nel futuro". Le parole del mangaka (=disegnatore di manga) campeggiano in bella mostra sulle copertine di ogni volume e, come se ce ne fosse bisogno, rendono ancora più accattivante il fumetto.

Il protagonista, Killy, è un giovane armato di una potentissima ed ipertecnologica pistola il cui scopo è trovare i "geni terminali": per geni si intendono proprio le minuscole particelle alla base del nostro DNA.

Probabilmente vi aspettate che vi sveli il perchè del suo intento e in che modo i geni umani sono collegati con la quest di Killy, ma qui la vostra curiosità è destinata a rimanere tale. Non sono un sadico: c'è chi ha spiegato e riassunto BLAME! Molto bene e poi c'è più gusto a scoprirlo da soli, magari, pagina per pagina. Nihei, il disegnatore, nemmeno si è sbottonato, anzi, la sua opera è, a volte, incomprensibile perchè il fumetto è quasi privo di spiegazioni.

user posted imageuser posted image

Killy e la sua incredibile pistola. La potenza del

rinculo è tale da potergli staccare le braccia...

Sin dalle prime pagine si può notare quanto i disegni siano particolareggiati. Questo è vero sopratutto quando il soggetto sono le strutture: si articolano componendo un immenso labirinto in cui si alternano stili architettonici iper tecnologici e magnificenti e caotiche strutture cyberpunk tutte permeate da una costante, soverchiante sensazione di asettica desolazione e malinconica tranquillità. Entrambe i tipi di strutture vengono riprodotti con grande padronanza della prospettiva e delle proporzioni risultando sempre, nonostante il loro contorcersi o slanciarsi, credibili ed efficaci al punto da lasciare spesso il lettore a bocca aperta intento ad osservarne anche i minimi particolari (l'autore è architetto).

user posted image

Parte della megastruttura...

user posted image

Ancora nella megastruttura, ma stavolta più sul cyberpunk...

Nel corso del suo pellegrinare Killy incontrerà altri esseri di varie razze che diventeranno suoi alleati e una caterva di nemici, principalmente safeguards, robot guardiani incaricati di impedire l'accesso alla rete da invasori.

Tutto è particolareggiato e realizzato con un tratto veramente adeguato, il mangaka è indubbiamente capace di comunicare a chi legge la fisicità delle creature partorite dalla propria fantasia. Queste sono veramente ben fatte e stilisticamente molto ben definite. Nihei gioca con le proporzioni del corpo umano e delle sue membra, aggiungendo protesi elettroniche, elettromeccaniche e cavi. Le posture stesse delle creature conferiscono loro, a seconda del caso, grazia, imponenza o un aspetto temibile.

Un altro punto interessante è l'assoluta ambiguità dei personaggi: vi risulterà difficile stabilire con ragionevole sicurezza se chi state osservando sia, diciamo, una creatura organica o una macchina sensiente oppure, ad esempio, un essere biologico che ha riversato la propria coscienza dentro un cervello elettronico.

Ad ogni modo spesso il confine tra creatura biologica e sintetica è molto meno che labile, forse inesistente, e il significato delle parole "forma di vita" risulta limitato.

user posted image

Cibo... Tenuta in vita solo per il suo cervello

di scienziata, il resto è lasciato alla putrefazione.

user posted image

Le parole di Cibo sono + che chiare: SAFEGUARDS!!

Macchine portatrici di morte capaci di staccarvi la testa

dal collo in un battito d'occhi.

user posted image

Dhomochevsky: chi sarà mai questo essere, quali le sue intenzioni?

La maniacale accuratezza nel disegno è compensata dalla scarsità dei balloon: sono veramente pochi tanto che a volte ci sono solo poche righe di testo per diverse pagine. Un difetto? Probabilmente.

La quantità di dialoghi, che potrebbe essere molto maggiore specialmente nella spiegazione delle intenzioni e degli stati d'animo dei protagonisti, è talmente risicata che a volte si è costretti ad osservare più volte con attenzione, quasi studiare, le vignette perchè apparentemente se ne perde il filo. L'idea che balza subito in mente, specialmente a quelli in malafede, è che Nihei abbia approssimato perchè incerto sulla trama durante la realizzazione dei volumi: forse non è da escludere. Tuttavia BLAME! Non è un fumetto campato per aria, ma un'opera complessa, articolata e cervellotica narrata in modo talmente atipico da spiazzare il lettore e la trama è, alla luce di quanto già detto, originale e tutto sommato ben concepita.

user posted image

Strano vero? Pensate che questi sono solo una minima parte

degli scorci che Nihei ha preparato con attenzione maniacale.

Lo stile narrativo è per lo più questo: pochissimo testo e tante

immagini che ci sussurrano qualcosa sullo svoglimento.

Certe volte sembra proprio di trovarsi a camminare con Killy.

Chi ama il manga-tipo (umoristico-romantico) difficilmente digerirà questo: non esistono situazioni alla "Ataru Moroboshi" (Lamù per intenderci). Gli esseri di sesso femminile o apparentmente tali non sono mai rappresentati nella maniera classica dei manga e cioè prima di tutto nella loro femminilità, anzi, l'aspetto diventa funzionale: gli esseri da questo punto di vista più interessanti sono le creature sintentiche, dotate di un fascino veramente di effetto sapientemente plasmate dall'autore e magistralmente dotate di fascino.

Se vi piaccciono i "quadri" fantascienza/cyberpunk dipinti con colori cupi e tecniche inusuali e siete disposti a soprassedere su alcune lacune verrete completamente catturati da BLAME!, un fumetto decisamente sopra le righe che non mancherà di stupirvi.

user posted image

Il ciberspazio non può mancare in nessun

racconto di fantascienza che si rispetti...

user posted image

Esseri di silicio: due clienti veeerameente pessimi...

Notare lo stile cyberpunk/techno/industrial e le

varie protesi, veramente, veramente d'impatto...

user posted image

Questa safeguard è il primo avversario decisamente

tosto, Killy non ne uscirà tutto intero. Non è

davvero stupenda?

Ultimo ma non meno importante per chi volesse maggiori informazioni segnalo l'utilissimo sito di Corrado. Lo ho scovato nei meandri della Rete qualche tempo fa.

Oltre ad essere l'unica risorsa valida di BLAME! in italiano Corrado ha inserito il riassunto e la spiegazione di BLAME!, strumento essenziale per chi abbia intenzione d capire a fondo e comprendere le motivazioni, le dinamiche e la trama di questa opera d'arte.

Il sito è semplice ed ordinato e ci mette a disposizone numerosissime informazioni in modo sintetico ed efficace. Il mio apprezzamento e la mia stima nn possono non andare a quest'uomo smile.gif di cui ammiro la volontà di approfondire, la passione ed allo stesso tempo la disponibilità nel divulgare materiale ben fatto e prezioso x noi appassionati di BLAME!

Bravo Corrado, grazie.

+

+ È BLAME!

+ Trama intrigante e per nulla scontata.

+ Stilistica credibile e originale.

-

- È BLAME!

- Ambiguità della trama: si fatica a comprenderne lo svolgimento.

- Scarsità di balloon e di dialoghi esplicativi.

Edited by Judicator

tu sei tutto pazzo

troppo bella questa rec wink.gif

Grazie Zaku, te la avevo promessa. wink.gif

Ebbravo Judy , veramente una recensione coi fiocchi!

Era da così tanto tempo che nn leggevo un testo decente che mi vengono le lacrime agli occhi boohoo.gif

Cmq per quanto riguarda il soggetto delle recensione, era da tempo che adocchiavo blame....solo che nn mi son mai convinto dell'acquisto a causa del suo stile troppo oscuro e ombroso ( e nn sto parlando solo dei personaggi, ma anche delle ambientazioni) ...in più l'ermeticità dei dialoghi nn è che mi abbia molto aiutato nella scelta biggrin.gif

Detto questo, dopo tutto il tuo commento nn posso far altro che andare in fumetteria e prendere il primo numero^^

Adios

Ebbravo Judy , veramente una recensione coi fiocchi!

Era da così tanto tempo che nn leggevo un testo decente che mi vengono le lacrime agli occhi  boohoo.gif

Cmq per quanto riguarda il soggetto delle recensione, era da tempo che adocchiavo blame....solo che nn mi son mai convinto dell'acquisto a causa del suo stile troppo oscuro e ombroso ( e nn sto parlando solo dei personaggi, ma anche delle ambientazioni) ...in più l'ermeticità dei dialoghi nn è che mi abbia molto aiutato nella scelta biggrin.gif

Detto questo, dopo tutto il tuo commento nn posso far altro che andare in fumetteria e prendere il primo numero^^

Adios

Grazie 1000 Masaru laugh.gif

Sulla rece posso dier che è stata 1 gestazione lunga e difficile, quando cerchi d spiegare qualcosa che è già complesso e criptico come dici e così unico si corre sempre il rischio d nn dare il giusto valore alle cose e di condizionare negativamente chi legge.

Felice d averti incoraggiato a comprare questo fumetto con il piccolo rammarico, però, che il numero 1 non lo troverai perchè esaurito da anni (ho 9 numeri meno il primo)sad.gif, gli altri con 1 po' d pazienza dovresti trovarli, in bocca al lupo.

Se t interessa e nn ne 6 a conoscenza c'è il, diciamo prologo d BLAME!: NOISE disponibile in volume panini comics al prezzo d 10€. Poi in giappone sono usciti BLAMENSE e BIOMEGA che si inseriscono temporalmente qualche mgliaio d ani prima e dopo BLAME!.

Edit: I numeri sono 10.

Edited by Judicator

io presi il primo numero, dopo un'attenta lettura kloguck.gif

sorry, i gusti son gusti sweatdrop.gif

io presi il primo numero, dopo un'attenta lettura kloguck.gif

sorry, i gusti son gusti sweatdrop.gif

Sorry d che? laugh.gif

T capisco xfettamente, nn 6 il primo che me lo dice, fumetti del genere si amano o si odiano senza via d ½.

A proposito nn è che saresti disposto a cederlo il numero 1? unsure.gif

purtroppo me ne sbarazzai tempo fa sad.gif

Leggendolo non ci ho capito nulla. Gli darei un bel 7 per l'atmosfera e un 4 e mezzo per la trama.

La cosa triste è che l'autore non fa altro che raccontare sempre la stessa, inafferrabile storia in tutti i suoi fumetti.

Dopo aver letto anche altre sue opere io lo boccio. Nihei non è un autore di fumetti, tornasse a fare l'architetto (anche se personalmente, con quello che disegna, io non gli farei rifare nemmeno il bagno!) rolleyes.gif

Parere schietto e condivisibile. Quello che IMHO è uno dei pregi dell'opera è allo stesso tempo un grandissimo difetto.