• Announcements

• Lord Zaku III

Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Regolamento Generale

In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Otonomoro

[REC] [MOVIE] Syriana

12 posts in this topic

user posted image

Il Film

Titolo Syriana

Nazione USA

Anno 2005

Regia Stephen Gaghan

Attori George Clooney, Matt Damon, Amanda Peet, William Hurt, Michelle Monaghan, Susan Allenback, Nicholas Art, Jay Barber, Chris Cooper

Trama

In un non precisato paese del medio oriente il vecchio sceicco si sta preparando a lasciare il potere ad uno dei due figli e dovrà scegliere tra il maggiore asservito come lui agli interessi dei petrolieri USA che mira solo a mantenere il suo lussuoso stile di vita ed il minore interessato a dare uno sbocco ed una speranza al paese a prescindere dalle abbondanti risorse petrolifere. Sullo sfondo di queste vicende e conflitti di interessi si muovono un insieme di personaggi : dall’agente della CIA impegnato nell’area, un consulente finanziario svizzero che aiuta il più giovane dei fratelli ad uscire dalla sudditanza agli interessi americani, un ragazzo arabo che trova aiuto e dignità in una scuola Coranica ed un procuratore distrettuale degli States che indaga su una sospetta fusione di due gruppi petroliferi.

user posted imageuser posted imageuser posted image

user posted imageuser posted imageuser posted image

Commento

Film corale fatto di piccole/grandi storie personali che si intrecciano sullo scenario dell’imperialismo economico USA il quale applicando senza pietà né lungimiranza le spietate leggi del mercato, mantiene l’attuale status quo dove una ristretta minoranza gode delle risorse mondiali a scapito del resto del mondo. A differenza di quello che si possa pensare non è il classico film di denuncia con la netta demarcazione tra giusto ed ingiusto con magari eroismo e morale finale, in questa caso tutti i protagonisti hanno la loro fetta di innocenza e colpevolezza (chi più chi meno ovviamente) è il meccanismo e le regole che lo governano che sono mostruosamente ingiuste e tutti sia i “buoni” che i “cattivi” ne fanno parte.

Illuminante in questo senso il discorso fatto da Tim Blake Nelson nei panni dell’indagato Danny Dalton a Jeffrey Wright nei panni del procuratore Bennett Holiday:

La corruzione accusa...la corruzione?

La corruzione è l’intrusione del governo con le sue regole nei rendimenti del mercato. Questo dice Milton Friedman. Ha avuto un dannato Premio Nobel per questo.

Abbiamo leggi contro tutto questo proprio per potercene liberare. La corruzione è la nostra protezione. La corruzione ci tiene al sicuro e al caldo. La corruzione è la ragione per cui io e te andiamo in giro dandoci delle arie invece di batterci nelle strade per degli avanzi di carne. La corruzione...è la ragione della nostra vittoria.

Nel preparare questa recensione ho come al solito cercato informazioni in rete leggendo recensioni sia positive che negative, diciamo subito che resteranno scontenti quelli che si aspettano storie lineari o molto esplicative, in questo caso la trama soprattutto nelle fasi iniziali del film è un po’ confusa e come detto in precedenza non ci sono né cattivi da condannare né forti messaggi da condividere. A mio parere il registra mira a far attivare il cervello dello spettatore, a farlo pensare presentando una versione romanzata di quanto gira intorno al petrolio senza indicare soluzioni o segnalare il nemico da combattere e per questo ho apprezzato molto il film.

Per il resto il film è molto ben interpretato e ben girato, con le location giuste per dare un minimo di spettacolarità. Lo stile è lo stesso di Traffic, il film precedente girato da Stephen Gaghan, tecnicamente impeccabile, ritmi lenti e storie parallele che si intrecciano congiungendosi alla fine del film. Anche se devo confessare che questa tecnica delle storie parallele, sia nei film che in letteratura, non mi convince molto, in questo caso la cosa regge senza confondere troppo lo spettatore.

user posted image

Regista e curiosità

Di Stephen Gaghan ho trovato le seguenti indicazioni

• Sceneggiatura di Traffic (2000) che gli ha valso il premio Oscar per la miglior sceneggiatura
  • Regia, Sceneggiatura di Abandon - Misteriosi omicidi (2002)
  • Regia, Sceneggiatura, Soggetto di SYRIANA (2005)
Realizzato dalla Section 8, che fa capo al regista Steven Soderbergh (registra tra l’altro di Traffic), Syriana è soprattutto un film di George Clooney che l'ha fortemente voluto e che gli ha fruttato l’oscar come miglior attore non protagonista

Interessanti preview ed info nel sito della Warnerbros .

Per leggere altre recensioni qui una negativa e qui un collage di varie opinioni

user posted image
Edited by Lord Zaku III

metto il tag rec e sposto in recensioni, cambio cover e metto in home

infortunio.gif

Grazie della segnalazione. ph34r.gif

un commento

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzz.gifzzz.gifzzz.gifzzz.gifzzz.gifzzz.gif

a me invece è piaciuto parecchio, un film serio....e in + c'è il dottor Bashir.... biggrin.gif

non è certo un film di azione ma non è quello lo scopo del film ... a me è piaciuto molto forse perchè ha una visione della situazione in quella parte del mondo che condivido .. in ogni caso un film intelligente .. da non vedere se si vuole solo svagarsi icon15.gif

Ottimo film, da vedere. Prego astenersi se non realmente interessati gne gne gne.gif

I due film "impegnati" che mi costringo a vedere ogni anno sono stati questo e lo splendido "crash", meglio di così non poteva andare col.gifcol.gif

Syriana lo sto vedendo in qst giorni, crash lo ho visto qst inverno, ma nn mi è piaciuto manco 1 po': lo ho trovato assolutamente banale e trabboccante luoghi comuni. Prob sono io che mi sono fermato ad 1 livello + superficiale del film, ma tant'è. ph34r.gif

io volevo vederlo, davvero, ma zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz lol2.giflol2.gif

Visto. Il film è interessante e tutto sommato godibile, opinione decisamente positiva. Il discorso riguarda le aspettative: io sono stato preparato dalla recensione d Oto quindi mi aspettavo un film documentaristico o 1 docu-drama. Magari chi lo approccia come film d'azione rimane deluso. ph34r.gif