• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
Sephiroth

[REC] [OST] Hellsing: Raid

6 posts in this topic

Un assassino inviato dalla chiesa anglicana... con una soundtrack eccezionale

HELLSING: RAID

user posted image

Track list:

1. The World Without Logos

2. Fool Cross Over Nirvana (Grudge Prohibited)

3. Musical Play Smiling Rebellious Flower

4. Certain Victory Lotus Sutra Tune

5. Service to Gods (Do on Our Own Accord)

6. A Left Foot Trapped in a Sensual Seduction

7. Dracula's Holy Pupil and R & R

8. P.S. Lord Amitabha Have Mercy on Me

9. Sea of Chaos (Creator's Ulterior Motive)

10. Original Sin (For Not Keeping Virginity)

11. Bodhisattva of Cathedral

12. The Mask of the Priest and the Bell of the Chapel

13. Act of Demon or the Work of God

14. Pure Death

15. Survival on the Street of Insincerity

16. Ambiguous Drum's Grief

17. Requiem for the Living

18. Non-Neurosis Tunes (Who the Hell Are You?)

19. When You Start the War, Fight With Arrows, Spears and Swords?

20. Shine (Ending Edit)

All tracks by Yasushi Ishii except N° 11 by Tatsuo Tabei & Yasushi Ishii and N° 20 by Mr. Big

Distribuito da Ever Anime International Records Co. Ltd.

Primo Ascolto

Silenzio. Il lettore parte, il cd comincia a girare... The World Without Logos inizia. Chiunque abbia visto anche un solo episodio di Hellsing riconoscerà subito il brano della sigla d' apertura, un pezzo rock di grande effetto, di sicuro non quello che ci si aspetterebbe da una serie dove vampiri e ghouls sono all' ordine del giorno. Eppure, questa colonna sonora riproduce perfettamente l' atmosfera dell' anime, alternando perfettamente momenti musicali prettamente rock a momenti più oscuri, passando per sottili stacchi psichedelici e brani di pura ritmica accompagnata da vari effetti sonori in sottofondo... di sicuro questa colonna sonora rende Hellsing un anime ancora più "stylish" di quanto già non sia grazie al carisma dei personaggi e all' atmosfera generale della serie.

Analisi dei Brani

Come già detto, il cd si apre con un pezzo rock, tipicamente anni 70, e continua su questo stile fino alla quarta traccia, tanto che sembra di stare ascoltando un cd dell' epoca d' oro del rock inglese e americano. Già dalla quinta traccia, però, comincia il cambiamento: Service to Gods è un pezzo interpretato totalmente da batteria e basso, intessuto su una base elettronica elegantemente inquietante, scandito da un lieve arpeggio di chitarra, che oscilla come un pendolo... dopo 2 minuti e 14 secondi, però ci si immerge di nuovo nel sound rock dell' album, accompagnati da una grande introduzione di pianoforte.

L' atmosfera "spensierata" viene interrotta da un' introduzione di clavicembalo, che in un costante crescendo, richiama alla mente atmosfere gotiche e oscure... solo un accenno, però, poi un altro giro di basso distorto ci riporterà nel rock-blues.

Qui comincia la parte più oscura, psichedelica ed evocativa dell' intero album. P.S. Lord Amitabha Have Mercy on Me è un brano che si basa interamente sull' uso sapiente di un organo e dell' elettronica. Sea of Chaos comincia con un giro di basso che potrebbe lasciar presagire uno sviluppo secondo i canoni classici del rock, per poi proseguire con sonorità totalmente psichedeliche, sviluppandosi in modo totalmente inaspettato.

Un brano degno di nota, forse il più particolare dell' album, è Bodhisattva of Cathedral, composto a quattro mani da Tatsuo Tabei e Yasushi Ishii. Comincia con una malinconica melodia, quasi una nenia, eseguita da un pianoforte, continua con una parte cantata molto dolcemente, quasi sussurrata... ed è qui che il pezzo cambia totalmente, si rivela un brano in pieno stile prog anni 70, con cambi di tempo, di effetti, di sonorità... poi, sempre gradualmente, il brano sfuma in un arpeggio finale di chitarra, veramente notevole. Se dovessi consigliare un solo brano in tutto l' album, sicuramente opterei per questo.

A seguire, la parte di pianoforte più espressiva ed evocativa dell' intero album, The Mask of the Priest and the Bell of the Chapel. Oscura, triste, deprimente... eppure stupenda, seguita da Act of Demon or the Work of God, un brano di chitarra classica che ne riprende alcuni tratti, e da Pure Death, altro brano classificabile come prog, ma che non ha lo stesso impatto di Bodhisattva of Cathedral.

Dopo questa sorta di intermezzo, si ritorna al rock, con Survival on the Street of Insincerity, che comincia con una chitarra che ricorda molto il flamenco, poi si sviluppa come pezzo rock classico, e si conclude come un brano jazz... ancora una volta, Yasushi Ishii dimostra di apprezzare particolarmente il prog. Ambiguous Drum's Grief ricorda vagamente alcune sonorità dei Deep Purple, ma al di là di ciò non ci sono altre particolarità da segnalare.

Per quanto riguarda Requiem for the Living, il titolo dice tutto: si tratta di un vero e proprio requiem, interamente di pianoforte, molto lento e malinconico.

Non-Neurosis Tunes è un vero e proprio pezzo punk. Un brano veloce, basato su pochi semplici accordi maggiori, che ricorda un po' lo stile dei Ramones.

When You Start the War... Quando l' ho ascoltato per la prima volta, mi è sembrato di aver messo su per sbaglio un pezzo di Jeff Beck. Un rock-blues molto classico, che si inserisce perfettamente a questo punto dell' album.

In chiusura, Shine, pezzo dei Mr. Big (non ho ancora capito se si tratta della band di Paul Gilbert, lui comunque non figura tra i componenti del gruppo). A mio parere, il brano meno interessante e più commerciale dell' album. Per giunta, la versione qui proposta è la ending edit, della durata di poco più di un minuto. Il pezzo meno convincente fra tutti quelli proposti, non all' altezza del resto dell' album, secondo me.

Conclusione:

In conclusione, è un album che consiglio a tutti gli amanti del rock anni 70, del prog, del rock-blues... anche chi non segue molto questi generi, farebbe bene ad ascoltarlo.

Voto Finale: 9/10

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

rendi il tutto + karino e poi la metto in home wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma così va bene lord tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

i kontenuti si

senza dubbio

ma anche l'occhio vuole la sua parte happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ok, mi metto all' opera... tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfect

home a breve

gne gne gne.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0