• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
Lord Zaku III

[REC] [MANGA] Versaille no bara - Lady oscar. Di Ryoko Ikeda

1 post in this topic

LO_MarAnt.JPG

Versaille no bara

Lady oscar

di Ryoko Ikeda

Dettagli del libro

TITOLO: Versailles no bara

AUTORE: Ryoko Ikeda

NUMERI: 20

Editore: Planetmanga

(serie conclusa)

Trama:

Uno shojo storico, sentimentale e drammatico che ripercorre attraverso gli occhi di Oscar Francois de Jaurjayes, i fatti più salienti della rivoluzione francese dal momento in cui la principessa Maria Antonietta lascia la sua amata patria per sacrificarsi per la pace tra Austria e Francia. Il tutto è visto attraverso gli occhi di una donna nata e cresciuta con il solo compito di difendere la futura regina di francia.

LO_OsMaAntsm.JPG

Lady_oscar2.jpg

Commento:

Ikeda riesce a sviluppare (pur tenendo sempre un occhio di riguardo al racconto storico) e a raccontare in toni toccanti i sentimenti che nascono crescono e nascondono i vari personaggi. Sono per lo più amori sofferti:

un uomo ama una donna che non può avere...,

una donna ama un uomo che è innamorato di un'altra,

una donna è in continuo conflitto tra l'essere uomo e l'essere donna.

Ma l'amore più sofferto secondo il mio punto di vista è questo: "un uomo ama una donna la quale sta vivendo un amore non corrisposto..., ma l'uomo che ama questa donna è ostacolato dalla differenza di ceto".

Quello che Ikeda descrive e porta avanti nella storia è un amore silenzioso e sofferente che è in linea armoniosa con i sentimenti di sofferenza silenziosa presente negli animi dei parigini che aspettano solo il momento giusto della rivolta per riscattare i propri diritti.

Per chi conosce l'anime e come me ha voluto prendere il manga per avere un ricordo anche scritto di questo cartone rimarrà un po' deluso dai disegni ...ma presto lo stile disegno viene sovrapposto dal coinvolgimento della storia dove il lettore si ritrova a leggere con più attenzione cosa l'autrice vuole raccontare con l'aiuto delle vignette. L'anime risulta inoltre essere a volte più drammatico del manga grazie ad un'eccellente colonna sonora.. ma anche per l'inserimento nel manga di alcune scene comiche messe al momento giusto per dare un po' di respiro al lettore che magari in quel momento sta cercando con una mano di aprire il pacchetto di fazzoletti e con l'altra cerca di girare pagina:)

Rispetto alla versione animata, il manga sviluppa più a mio parere i sentimenti di ognuno dei personaggi ma non solo l'amore sofferto detto precedentemente... , ma anche la vita che doveva essere a quei tempi. Il rispetto genitore figlio (soprattuto nei ceti sociali di un certo livello), ma la consapevolezza che la vita non è sempre come gli occhi la vedono, che non esistono solo i nobili ma che la maggior parte della gente vive soffrendo e lottando per la propria vita.

Ikeda riesce a rendere perfettamente cosa era una vita a quell'epoca, è riuscita a ricreare attimo per attimo la rabbia dei parigini che prima celata e singola a preso voce in un unico coro collettivo pronto a ribellarsi contro la tirannia della monarchia.

A chi consiglio la lettura? soprattutto ai romantici, ai sentimentali, agli amanti della storia e a tutti quelli che sono rimasti colpiti da questa recensione.

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0