• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
ilpuci

[FANART] Romabot Centurion cover - Il making of

1 post in this topic

Sperando di interessarvi, vi racconto tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione della cover (o copertina, come volete chiamarla) di quello che ormai è deciso sarà il primo di 3 volumi dedicati al robot guardiano di Roma.

Prima di tutto, prima del sole e della terra, prima dell'uomo e di tutte le cose viventi, c'era lo storyboard: uno schizzo alquanto provvisorio che però è fondamentale per capire innanzitutto cosa disegnare (sembra una cacchiata, ma non lo è! chiedersi "cosa disegno?" col foglio bianco in mano è necessario per non disegnare accazz'!), secondo per capire dove posizionare le cose che andrò a disegnare e terzo, se il disegno non è in bianco e nero, a fornire un primo impatto con dei colori di massima.

Lo schizzo mi è stato procurato da Fabrizio De Fabritiis, creatore del personaggio e sceneggiatore della graphic novel!

gallery_53844_121_80186.jpg

La nostra cover sarà in pratica formata da quattro principali elementi: uno che stacca sopra tutti, che dovrà essere il nostro Romabot, centrale nell'immagine e a figura intera; altri due elementi saranno rappresentati dalle faccione di Remo (il protagonista) e Asa (la sua nemesi); ultimo elemento lo sfondo con il colosseo che si apre a mo' di Trider G7, elemento indispensabile per permettere alla gente di capire dove siamo (futuro, Roma).

Ho deciso di disegnare i due faccioni in separata sede, e di trattarli come disegni a sè stanti. Sembra lavoro in più, ma in realtà è più facile trovare un posizionamento ottimale all'interno della cover avendo questi elementi serparati e in grado di "migrare" leggermente a destra o leggermente a sinistra.

Ecco qui le matite, realizzate a linea chiara (solo contorno) in maniera molto pulita, per facilitare il lavoro di colorazione.

gallery_53844_121_749.jpggallery_53844_121_28112.jpggallery_53844_121_69890.jpg

Ora viene il bello.

Per colorare utilizzo due software che sono alla base di qualsiasi lavoro di colorazione di fumetto o illustrazione: Photoshop (uso il CS4) e Painter (10). L'uno, incredibilmente versatile, mi serve per andare veloce a stendere tinte piatte e ombre; l'altro simula alla perfezione le sfumature pitturate.

Per adesso tengo dei colori standard, ancora non ho la più pallida idea (a parte lo storyboard) di come la cover verrà!

gallery_53844_121_47445.jpggallery_53844_121_72795.jpggallery_53844_121_3795.jpg

Ora metto tutto insieme, spostando gli elementi fino a trovare il perfetto bilanciamento dell'immagine nel suo insieme, e la sua perfetta composizione. Cambio anche alcuni colori e metto in trasparenza i faccioni, in modo che si fondano con il cielo.

gallery_53844_121_73840.jpg

I colori ancora non mi soddisfano, quindi utilizzo i vari fichissimi tools di Photoshop per renderli più intensi, più morbidi o più contrastanti a seconda di quello che mi serve!

Poi è il momento degli effetti speciali, in quanto la cover, più tamarra è, e meglio fa godere il nerd medio (categoria nella quale ovviamente anche io mi identifico)! Quindi ecco comparire un fulminazzo sulla cresta del Romabot e energia dai Magli Romani (i pugni), pronti a perforare! Non dimentichiamo una serie di lucette all'interno del colosseo!

gallery_53844_121_52996.jpggallery_53844_121_105435.jpg

Ci siamo! Non rimane che aggiungere logo e autori, ed ecco fatto! Vi posto il definitivo un po' più grande, cosi potete osservarne meglio i dettagli! Hope you enjoy!!

gallery_53844_121_142095.jpg

Per saperne di più:

romabot.blogspot.com

fabriziodefabritiis.blogspot.com

Edited by Iori Yagami

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now