• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
ilpuci

[REC] [ANIME] Gordian

4 posts in this topic

gallery_53844_11_37166.jpg

Gordian

Titolo originale: Tōshi Gordian

Prima TV in giappone: aprile 1979

Prima TV in Italia: 1981

Episodi: 73

Genere: shonen, mecha

Trama:

In un prossimo futuro, la terra dovrà affrontare un’immane catastrofe, chiamata Secondo Cataclisma, che porterà ad una seconda glaciazione. L’unica soluzione è quella di emigrare su un altro pianeta. Inizia così una corsa contro il tempo alla ricerca del mondo ideale, sia da parte degli eroi di Victor City-Santore, protetti dal potentissimo robot Gordian, sia dei malvagi Madokter.

Impressioni Personali:

Tutti ricordano Gordian perché è un robot atipico. Il fatto che sia composto da tre robot che si inseriscono l’uno dentro l’altro a Matrioska è già un elemento che lo rendeva fichissimo ai bambini di qualsiasi età. Per me, è fichissimo e geniale ancora oggi!!

Ma nell’anime c’è molto di più.

La prima parte della storia è ambientata in un deserto arido e brullo, col sole a picco durante il giorno e venti freddi durante la notte. In queste puntate, i rimandi alla tradizione western occidentale, in particolare ai nostri spaghetti western, sono davvero tantissimi, a partire dai nomi per arrivare ai vestiti e a citazioni più complesse che riguardano personaggi e trame dei singoli episodi.

L’ambientazione cambia una prima volta in concomitanza con l’inizio del Secondo Cataclisma: da deserto arido e brullo, si passa ad un ambiente artico, con ghiacci e nevi perenni. Il clima globale terrestre presto renderà inabitabile la Terra. Qui si cominciano ad intravedere le prime vere tematiche di fantascienza: un misterioso minerale dall’energia sconosciuta, un upgrade del Gordian che lo porta a possedere nuove fantastiche armi, la scoperta di una nave aliena.

Ed ecco un secondo cambio di ambientazione, quando a bordo della nave aliena i nostri eroi lasciano la Terra per andare nello spazio profondissimo, dove, se Dio vuole, troveranno il Pianeta Promesso. Qui le tematiche sono decisamente sci-fi, con scoperta di razze aliene, primo contatto, atterraggi su pianeti sconosciuti, buchi neri, ultra-cosmo e antimateria, paradossi spazio-tempo!!!

Quello che però colpisce, nell’intera serie, è la presenza costante della morte. In ogni puntata (non sto scherzando, in OGNI puntata) c’è qualcuno che muore!!

Un madocter tradisce? Morirà.

Il protagonista Daigo incontra un amico? Sta’ sicuro che morirà!

Compare la mamma a sorpresa di uno dei protagonisti? Non vedrà la fine dell'episodio.

Insomma, fino all’ultimissima puntata, il vero volto della guerra ci viene mostrato impietosamente. Quasi familiarizziamo con il concetto di morte, che diventa un classico di fine puntata, come lo sono i combattimenti del Gordian! E il concetto successivo, in cima alla scala delle tematiche della serie, è quello conseguente della vendetta.

Consigliato, ovviamente, come tutti gli anime d’un tempo, anche se il character design a volte è frettoloso e le animazioni a scatti. Molte scene al ralenti, soprattutto nei combattimenti (si disegnavano meno fotogrammi e si coprivano più minuti di animazione!!), rallentano l’azione e provocano improvvisi abbiocchi. Io l’ho guardato mentre lavoravo, per evitare riposini istantanei!

Guardatelo, per nostalgia di fantascienza vera, per scoprire che tutte le trame di sci-fi qui erano già raccontate, ma soprattutto per la tremenda figaggine dei tre robot Protessor, Delinger, Garbin e del loro fenomenale Incastro Bionico!

Edited by ilpuci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo robot ci mancava,

bravo ilpuci bella recensione!

Nel weekend va in home ;)

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

nasco per servirvi :china:

ho dimenticato un dato importantissimo sul gordian, cioè i suoi dati tecnici: è alto 15 metri e pesa 5000 tonnellate!!!!!!!!!!!!!! :aha:

fatevi due calcoli per il peso specifico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

nasco per servirvi :china:

ho dimenticato un dato importantissimo sul gordian, cioè i suoi dati tecnici: è alto 15 metri e pesa 5000 tonnellate!!!!!!!!!!!!!! :aha:

fatevi due calcoli per il peso specifico...

messa in home e ti ho messo pure una bella scritta sotto l'avatar! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now