• Announcements

• Lord Zaku III

Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Regolamento Generale

In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
ilpuci

[REC] [MOVIE] Sword of the Stranger

9 posts in this topic

gallery_53844_56_200550.jpg

gallery_53844_56_119807.jpg

Sword of the Stranger

Titolo Originale: Stranger - Mukoh Hadan

Regia: Masahiro Ando.

Sceneggiatura: Fumihiko Takayama

Genere: seinen

Uscita in Giappone: settembre 2007

Uscita in Italia: ottobre 2010

Durata: 100min.

Produzione: Bones Studio.

Distribuzione: Dynit

Trama:

Nel Giappone feudale un avido signore locale ospita presso una delle sue fortezze alcuni inviati dell'imperatore Ming.

Gli scopi degli ospiti stranieri sono ignoti, anche se si adoperano nella costruzione di uno strano marchingegno. Inoltre, con l'aiuto degli uomini del loro protettore, i Ming danno una caccia spietata ad un bambino, che sembra rivestire un ruolo cruciale nei loro piani.

Il fanciullo in questione si chiama Kotaro e per sfuggire ai propri inseguitori è costretto a lasciare il tempio presso cui era ospitato: adesso gli rimane un solo amico, il suo cane Tobimaru.

Per sua fortuna si imbatte nel samurai vagabondo "Senza Nome" (Nanashi), che prima lo salva dai suoi inseguitori, dopo di che decide di aiutarlo a raggiungere un luogo sicuro. Durante il viaggio i due diventano amici e Nanashi si rivela un combattente estremamente abile, qualità che da sola potrebbe non bastare a salvarli. Questo perché gli stranieri Ming si fanno ogni giorno più determinati e pericolosi, mentre anche il signore feudale della zona comincia ad interessarsi alla faccenda, per tornaconto personale.

La resa dei conti sarà feroce e sanguinaria... (fonte: spaziofilm.it)

gallery_53844_56_23959.jpg gallery_53844_56_28913.jpg gallery_53844_56_2609.jpg gallery_53844_56_13181.jpg gallery_53844_56_11585.jpg gallery_53844_56_706.jpggallery_53844_56_20189.jpg gallery_53844_56_4116.jpg

Impressioni personali:

È senza dubbio una realtà che negli ultimi anni la produzione di film qualitativamente eccelsi non riguardi esclusivamente lo studio Ghibli.

Non sto parlando di film fatti benino, ma di vere e proprie produzioni ai massimi livelli internazionali, almeno per quanto riguarda l’apparato estetico e tecnico. Parlo dunque di Mad Studio, ad esempio, o di certe produzioni firmate Bones come questo loro primo lungometraggio.

Sword of the Stranger dal punto di vista tecnico è semplicemente impeccabile.

Character design semplice e mai forzato oltre i limiti di credibilità anatomica, paesaggi tradizionali giapponesi di un realismo poetico, coinvolgenti e “caldi” nonostante la CG, animazioni di una fluidità e ricercatezza coreografica uniche sono solo alcuni dei pregi visivi di questo film.

Il regista e gli artisti costruiscono alcune delle più spettacolari sequenze per immagini che io abbia mai visto (soprattutto quelle di combattimento all’arma bianca), per me ineguagliate ancora oggi.

gallery_53844_56_24453.jpg gallery_53844_56_4584.jpg gallery_53844_56_28872.jpg gallery_53844_56_1466.jpg gallery_53844_56_33482.jpg gallery_53844_56_17778.jpg gallery_53844_56_22149.jpg gallery_53844_56_20810.jpg

Avrei gridato al capolavoro (e lo spettacolo coinvolge così tanto gli occhi che ancora adesso ho dei dubbi a riguardo!), SE non fosse per la storia, oggettivamente semplice e con poco di originale, dallo svolgimento prevedibile e dal finale antico e buono come il mio nonnino paterno!

I personaggi sono al limite dello stereotipo: lo spadaccino eccelso, straniero, errante; il nemico guerriero, a cui non interessa nulla se non combattere; il bambino sacrificale, che nasconde in sé il potere della purezza; il signore feudale affamato di ricchezze e pavido… potrei andare avanti così considerando tutti i personaggi, dal primo all’ultimo.

Personaggi che, ridotti all’osso, tutti conoscono ormai a memoria.

Succede, se lavori con gli archetipi di genere. Non so nemmeno io se fargliene una colpa, allo sceneggiatore, perché se lo scopo era realizzare una storia classica di samurai, beh, ha fatto il meglio che ha potuto rispettando le regole!

Il problema è che il "classico" non può più coinvolgere! Non al giorno d’oggi, quando i generi puri sono stati talmente sfruttati da risultare banali e di facile prevedibilità, quando una storia è interessante da come sa mescolare bene le sue carte!

Ci sono un paio di tentativi in tutto il film a riguardo, ma risulta ovvio che il lavoro visuale surclassa quello di sceneggiatura. E in qualche modo viene da esso sminuito.

In conclusione: da VEDERE (con gli occhi). Seguire la trama non risulterà la cosa che più vi darà soddisfazione, ma imbevetevi delle immagini e ne uscirete comunque soddisfatti!

Qui sotto potete ammirare alcune poetiche immagini dei paesaggi.

Di seguito la cover del DVD edizione Dynit e il teaser trailer per farvi ingolosire!

gallery_53844_56_16355.jpg gallery_53844_56_26747.jpg gallery_53844_56_6646.jpg gallery_53844_56_3300.jpg gallery_53844_56_7787.jpg gallery_53844_56_9541.jpg gallery_53844_56_23641.jpg gallery_53844_56_1200.jpg

gallery_53844_56_241045.jpg

[/center]

Grazie per questa recensione, non lo conoscevo

nel weekend va in home ;)

di nulla! nasco per servire! :bello6:

una particolarità che ho sentito, quindi prendetela con le molle, io ho la versione originale...

nella versione doppiata da DYNIT gli emissari dell'imperatore ming parlano cinese e non sono stati doppiati.

non so quanto abbia senso un film in cui i giapponesi parlano italiano e i cinesi cinese, ma tant'è! :lol:

Mi spiace, possono farlo bello quanto vogliono ma la cosa più importante per me resta la trama...evitato proprio per questo.

Ottimo lavoro con la rece cmq, grazie!

Attendo invece fiducioso king of thorns o na roba del genere che anche hai recensito.

Mi spiace, possono farlo bello quanto vogliono ma la cosa più importante per me resta la trama...evitato proprio per questo.

Attendo invece fiducioso king of thorns o na roba del genere che anche hai recensito.

uhm spero di non aver fatto errori di valutazione, tieni presente che io sono un poco cagaminchia per quanto riguarda i film e l'animazione in generale! e ho gusti molto personali che ho sviluppato nel corso del tempo...

quindi non vorrei che il mio giudizio finisse per diventare un tuo pregiudizio! :we:

la storia non è fatta male, tutti i tempi sono perfetti e non ci sono buchi di sceneggiatura, intendiamoci.

per questo l'ho recensito lo stesso, le cose che mi fanno schifo evito proprio di recensirle!!

è solo che la trama è già stata raccontata in tutte le salse! ^_^

se riesci a guardartelo a sbafo da un amico fallo, magari per te risulta eccezionale!

bella rece ma già l'immage della cover con addirittura il cane con la lancia tra i denti mi tiene a distanza da questo film.. peccato perchè tecnicamente sembra interessante :unsure:

Edited by Otonomoro

uhm spero di non aver fatto errori di valutazione, tieni presente che io sono un poco cagaminchia per quanto riguarda i film e l'animazione in generale! e ho gusti molto personali che ho sviluppato nel corso del tempo...

quindi non vorrei che il mio giudizio finisse per diventare un tuo pregiudizio! superpianto.gif

la storia non è fatta male, tutti i tempi sono perfetti e non ci sono buchi di sceneggiatura, intendiamoci.

per questo l'ho recensito lo stesso, le cose che mi fanno schifo evito proprio di recensirle!!

è solo che la trama è già stata raccontata in tutte le salse! happy.gif

se riesci a guardartelo a sbafo da un amico fallo, magari per te risulta eccezionale!

No figurati, la questione è che sono proprio d'accordo con te, le storie trite e ritrite non fanno per me ;)

di nulla! nasco per servire! :bello6:

:bimba:

bella rece ma già l'immage della cover con addirittura il cane con la lancia tra i denti mi tiene a distanza da questo film.. peccato perchè tecnicamente sembra interessante :unsure:

Ti dirò invece che secondo me non è un assurdo, un cane ben addestrato può fare cose increedibili (vedesi ginga naberoboshi gin :asd:)

@ilpuci

ricordati di mettere una sola immagine come cover

topic messo in home, continua così ;)

Ti dirò invece che secondo me non è un assurdo, un cane ben addestrato può fare cose increedibili (vedesi ginga naberoboshi gin :asd:)

ciò detto non è che nel film il cane combatta con la lancia, fortunatamente!!!

in effetti la cover non è eccessivamente calzante, anche come stile e disegno mi sembrava quasi una fanart... per poi scoprire che invece è quella originale... mah... :unsure: