• Announcements

    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail a lordzaku3@hotmail.com o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a lordzaku3@lega-z.com o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
NoorDaimon

[REC] [MOVIE] Il corvo

8 posts in this topic

i650_lalocandinadiilcorvo8971medium.jpg

IL CORVO

Titolo: Il corvo

Produzione: USA

Anno: 1994

Regia: Alex Proyas

Sceneggiature: David J.Schow, John Shirley

Basato su: fumetto di James O'Barr

Attori principali Brandon Lee (Eric Draven/The Crown), Sofia Shinas (Shelly Webster), Ernie Hudson (Albrecht), Micheal Wincott (Top Dollar), Rochelle Davis (Sarah), Angel David (Skank), Bai Ling (Myca), David Patrick Kelly (T-Bird), Micheal Massee (Funboy), John Polito (Gideon), Marco Rogriguez (Detective Torres), Anna Levine (Darla), Laurence Masson (Tin Tin), Tony Todd (Grange), Bill Raymond (Mickey).

Trama e opinione : Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani innamorati nell'imminenza delle nozze. Tuttavia, nel giorno della terribile "Devil's night", ossia "la notte del diavolo", durante la quale la violenza in città sembra raggiungere il suo culmine, quattro criminali, ossia Tin Tin, Funboy, Skank e T-Bird irrompono nell'appartamento dove i due vivono e, dopo avere sparato a Eric e averlo gettato dalla finestra, violentano a turno Shelly, che muore in ospedale dopo trenta ore di dolorosa agonia.

"Un tempo la gente era convinta che, quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti. A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare. E così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima, perché rimettesse le cose a posto."

Queste parole, pronunciate all'inizio del film da Sarah, esemplificano l'asse portante attorno a cui ruota tutto il film: la vendetta.

Eric, infatti, dopo la morte, viene resuscitato da un corvo, messaggero dell'Aldilà, che gli dona una forza e un'agilità sovrumane.

E da questo momento gli occhi del nero uccello diventano gli occhi del giovane, che, grazie a lui, riesce a trovare e a salvare Sarah, sua giovane amica.

E anche da qui comincia la spietata vendetta di Eric, che, come un implacabile angelo della morte, elimina chi l'aveva ucciso e condannato Shelly a trenta ore di straziante agonia.

Questo potrà avvenire anche grazie all'aiuto di Albrecht, agente di polizia dall'animo fermo e giusto, che gli racconterà della dolorosa fine della sua ragazza.

Dopo avere ucciso la maggior parte dei suoi carnefici e avere liberato Darla, madre di Sarah, dall'alcolismo, Eric si trova ad affrontare il capo dell'organizzazione, Top Dollar, che riesce a rapire Sarah.

Lo scontro contro di lui si rivela difficile perché Myca, sorella e amante del boss, scopre che la forza del protagonista è nel corvo, che viene ferito.

Tuttavia, nonostante tutto, grazie anche all'aiuto dell'integerrimo poliziotto, Eric riesce a uccidere Top Dollar, a cui regala una panoramica piuttosto reale delle sofferenze patite da Shelly.

Terminato questo, il giovane torna nell'Aldilà per stare con lei per sempre.

E nel finale risuonano i pensieri di Sarah sull'amore, sulla vita e sulla morte.

Questo film risulta celebre per l'interpretazione di Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, che, come suo padre, sarà destinato ad una fine precoce. (a causa di una pistola che avrebbe dovuto essere caricata a salve e che fu sparata dall'ignaro Massee che, a causa di questo episodio, ebbe la carriera stroncata e cadde in profonde crisi depressive, pur non essendo mai stato accusato di omicidio)

Tuttavia, al di là di questo dato, il film si contraddistingue per una atmosfera oscura e surreale, che lo pone al di sopra di molta produzione dozzinale horror.

Il terrore, in questo film, corre nell'oscurità che avvolge questa Los Angeles spettrale e inquietante, nella quale risuona il rumore della pioggia e risplende il baleno dei lampi.

Ogni tanto, in questo film, risuonano anche voci beffarde e toni impauriti (come per esempio nel caso dello stupro ai danni di Shelly), ma senza trascendere nello splatter e nel volgare.

Eric Draven, inoltre, malgrado l'inquietante follia che trascolora dai suoi occhi, dovuta anche all'orribile trauma subito, è capace, pur nella sua missione di giustiziere, di mantenere un equilibrio che non lo porta a bramare sangue. Lui colpisce con precisione, senza alcuna remora, ma solo individui connessi alla sua morte e allo stupro (con conseguente decesso) di Shelly.

Inoltre, il film si richiama a diversi poeti del passato: lo stesso titolo del film è quello di una poesia di Edgar Allan Poe, ossia "il corvo", nella quale l'inquietante uccello è un messaggero di morte che sembra negare ad ogni domanda la speranza di un qualsiasi cambiamento, e poi nella stanza di Shelly, durante l'aggressione, si può scorgere un brano tratto dal "Paradiso Perduto" di Milton.

Il film però si esemplifica anche bella frase "non può piovere per sempre", che Eric dice a Sarah dopo averla salvata da una macchina che la stava per investire(di nuovo), che sembra quasi invitare a non vedere solo il grigiore della vita, che tutto opprime, ma anche la sua bellezza, che c'è sempre, qualsiasi cosa accada.

Edited by NoorDaimon

Share this post


Link to post
Share on other sites

cliccare su modifica completa

seleziona modalità html automatica e aggiornare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va Iori?

IL CORVO in rosso accentralo sotto la cover

"Trama e opinione :" scrivilo così "Trama e opinione:" poi dai un invio al testo successivo

inizia a usare immagini per la cover più grandi, almeno il doppio dei tuoi francobolli

il resto stai imparando

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come è uscito?

Edited by NoorDaimon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come è uscito?

Meglio, brava continua così ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mitico film con Brandon Lee ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ho visto anni fa.. un bel filmetto gotico di cui ho un buon ricordo :bello6:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0