Cowboy Bebop
           
Cowboy Bebop (Kaubi Bibappu), generalmente scritto con il titolo inglese anche in Giappone, è una serie anime televisiva giapponese diretta da Shinichir? Watanabe trasmessa per la prima volta nel 1998. Ne sono stati tratti due manga, un film, intitolato Knocking on Heaven's Door, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai, per Playstation e Playstation 2.

La serie TV
La serie televisiva si compone di 26 episodi. Il canale televisivo TV Tokyo, pur accettando per la trasmissione 12 episodi della serie (gli episodi 2, 3, 7-15 e 18), si rifiutò di trasmettere i rimanenti ritenendoli troppo violenti per il suo pubblico. Questi episodi andarono in onda dal 3 aprile al 19 giugno 1998. Successivamente quello stesso anno la serie venne trasmessa integralmente sul canale satellitare WOWOW, a cominciare dal 23 ottobre e fino al 23 aprile 1999.

Ambientazione
Nel 2022, l'esplosione accidentale di un gate sperimentale iperspaziale per viaggi a differenza di fase nell'universo danneggia gravemente la Luna: la conseguenza è la deriva di una cintura di asteroidi e meteoriti che bombardano la superficie del pianeta Terra sterminando gran parte della popolazione umana. Gli umani sopravvissuti abbandonano l'ormai quasi inabitabile pianeta Terra per colonizzare i nuovi pianeti abitabili (Marte e Venere), la cintura di asteroidi e le lune di Giove. La serie vera e propria inizia nell'anno 2071: l'intero sistema solare è stato reso accessibile grazie ai gate iperspaziali. Marte è diventato il pianeta cardine del nuovo sviluppo umano, ed i nuovi cartelli del crimine organizzato interplanetario esercitano la loro influenza sul governo e sulla Polizia del Sistema Solare, l'ISSP (Inter Solar System Police), limitandone l'efficacia nel combattere la criminalità. Il risultato è la nascita di un sistema di "taglie" simile a quello usato nel "Vecchio West" per fronteggiare evasi, terroristi ed altri pericolosi criminali. I cacciatori di taglie coinvolti vengono spesso rinominati "cowboy".

Trama
Cowboy Bebop è la storia di un cacciatore di taglie del futuro, Spike Spiegel, un cowboy dello spazio, dei suoi compagni (Jet Black, Faye Valentine, Edward ed Ein il cane, un Welsh Corgi Pembroke), e dei loro viaggi attraverso il sistema solare. Sono cacciatori di taglie che lottano per sopravvivere in un mondo che è una combinazione di passato, presente e futuro. Un futuro molto remoto che ha però in sé uno spaccato della società attuale, mentre il passato invece è simile agli anni trenta. Tutti hanno un passato misterioso, segnato da amori travagliati e passioni difficili che anche a fine serie restano tali; ci sono navi spaziali e casinò interstellari fianco a fianco con personaggi dai sombrero calati sugli occhi e strade intersecate da vecchi semafori. Per ogni nuova caccia che intraprendono alla ricerca, quasi sempre senza successo, di un criminale e della sua taglia, vengono introdotti nuovi personaggi nella serie e i protagonisti esplorano nuovi paesaggi cosmici.

Torna alla home page