• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
Lord Zaku III

[P2P] [RIP] WinMX chiude

12 posts in this topic

Link: winmxitalia

Addio WinMX? Vince la RIAA? Sembra di si

Potrebbe essere la fine di un'era. La rete P2P di WinMX non è più accessibile.

I server della Peer Cache come pure il sito web della compagnia non sono più raggiungibili. La notte scorsa i server sono stati chiusi e gli utenti non sono più in grado di collegarsi alla rete. Sarebbe una grande perdita per la community P2P, ma in qualche modo le cose si aggiusterebbero. Gli utenti di WinMX potrebbero migrare verso altre reti e ce ne sono molte in grado di assorbire il carico.

La FrontCode aveva nei giorni scorsi ricevuto una lettera di 'cessa e desisti' dalla RIAA che forte della sentenza Grokster minacciava gli sviluppatori del software di adire le vie legali se non avessero fermato il loro servizio P2P che secondo loro non era conforme alle direttive della Corte Suprema.

Secondo altre indiscrezioni e voci di corridoio sembrerebbe che qualcosa si sia mosso invisibilmente durante questo tempo di inattività del team di sviluppo.

Proprio quando iniziò il beta testing della versione 3.5x del software il whois sul dominio winmx.com informava che il proprietario era la FrontCode e che il sito era localizzato in Canada.

Oggi invece il whois mostra che winmx.com è localizzato in Port Vila, Vanatu una piccola isola nel sud del Pacifico. Non è + registrato alla FrontCode ma ad un certo WinMX Technologies.

> Potrebbe allora trattarsi di un trasloco per proteggere le loro operazioni dalle controversie legali.

> Potrebbero prepararsi a lanciare un nuovo WinMX che sostituirà quello attuale con un nuovo protocollo.

Quello però che è sicuro è che al momento la WinMX Peer Network è morta.

Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la cosa e se la notizia della fine di WinMX sarà definitivamente confermata oppure se assisteremo ad una sua rinascita.

Notevole la preoccupazione in tutto il mondo.

k1ocray.gif

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vagonate d tristezza!

1 dei primi programmi P2P che ho utilizzato.

Nn porta nulla d buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
boohoo.gif sooooooooooob

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente era ora. Meglio i net OpenNap privati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ok c'è sempre qualcosa di megli orispetto ad un'altro però...

diamo a Cesare quel ke è di Cesare

si deve molto a lui se molti sono qua ora

e poi quando si parla di cose che crepano, dispiace sempre k1ocray.gif

boohoo.gif

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un vero peccato. Il primo programma del genere che abbia conosciuto...

desolazione.gifgiljotiini.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanti ricordi ... boohoo.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Link: Megalab.it.

Il popolare circuito di filesharing sembra essere giunto al capolinea, almeno ufficialmente. Ecco come risvegliare WinMX dal torpore, e rendere di nuovo utilizzabile uno dei più amati strumenti di condivisione.

Da qualche giorno se ne aveva il sentore, ma ora la notizia è stata confermata ufficialmente: WinMX, il programmone di scambio-file più utilizzato del periodo post-Napster, ha chiuso definitivamente i battenti. Da qualche giorno infatti il sito web www.winmx.com non è più raggiungibile, e così il relativo network di scambio file, che è divenuto inutilizzabile.

Alla base di tutto ciò vi sarebbe una lettera spedita da RIAA a FrontCode Technologies, l'azienda dietro a WinMX: nella missiva l'associazione dei discografici americani esorta FrontCode ed altri produttori di tecnologie P2P ad interrompere immediatamente le proprie attività, promettendo in cambio un accordo extragiudiziale.

Non è difficile immaginare che per un gruppo dal budget limitato come questo (e che per altro non aggiornava WinMX ormai da svariati mesi) l'offerta di limitare le spese di una costosissima causa legale deve essere sembrata l'unica alternativa affrontabile.

E' questa la fine di WinMX? Probabilmente si, per quanto riguarda la strada ufficiale: i server centrali che gestiscono la struttura della rete WinMX, detti di bootstrap (assegnazione dei supernodi ed altre operazioni sotto-il-cofano) sono stati definitivamente messi off-line, impedendo di fatto la partecipazione al network.

La soluzione alternativa

Nonostante i server di bootstrap siano off-line, gli appassionati del gruppo TheSourceCode in collaborazione con i ragazzi dell'italianissimo P2Pzone.net hanno preparato una lista di nodi alternativi, già funzionanti ed in grado di sorreggere la rete: si tratta di un metodo alternativo che permette di fatto di resuscitare WinMX.

Purtroppo però WinMX non è in grado di aggiungere nuovi server per il bootstrap automaticamente, come avviene per il network eMule: per farlo è necessario compiere alcune operazioni manuali.

Gli inventori hanno quindi realizzato un file host che instrada tutte le chiamate indirizzate a *.winmx.com verso i nuovi nodi di bootstrap: si tratta di fatto dello stesso metodo che abbiamo segnalato qualche tempo fa per rimuovere la pubblicità dal web.

1) Per prima cosa è necessario scaricare il file host da questo indirizzo, oppure da qui in caso il primo indirizzo non funzionasse (si, si tratta di un file senza estensione).

2) Tale file dovrà quindi essere copiato, sovrascrivendo quello esistente, all'interno della cartella di sistema:

Per Windows 98/98SE/ME -> windows\

Per Windows 2000/XP/2003 -> windows\system32\drivers\etc\ (oppure winnt\system32\drivers\etc\ a seconda del percorso di installazione di Windows).

3) Ora sarà necessario vuotare la cache DNS di sistema, e rendere effettiva la nuova tabella di instradamento contenuta nel file hosts:

Per Windows 98/98SE/ME -> Riavviare il computer

Per Windows 2000/XP/2003 -> Selezionare Start-> Esegui e digitare quindi il comando ipconfig /flushdns .

L'operazione dovrebbe essere conclusa, e una volta lanciato WinMX sarà possibile utilizzare nuovamente il network.

Per quanto reggerà questa soluzione? Difficile a dirsi, tanto perché la mole di lavoro richiesta ai server di bootstrap di WinMX è notevole, quanto per le possibili ripercussioni di un'azione legale (o anche una semplice minaccia, nella maggior parte dei casi).

Per il momento però...WinMX vive, e la nutrita community di appassionati tira un sospiro di sollievo.

rex-getta3.gif

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0