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BjuK

[PREV] [PS2] Shadow of the Colossus

6 posts in this topic

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Piattaforma: Playstation 2

Sviluppatore: SCE

Distributore: Sony

Genere: Adventure

Dopo ICO, capolavoro forse "rifiutato" dalla massa, la casa sviluppatrice SCE, ha intenzione di stupirci ancora, proponendoci un altro inaspettato capolavoro. Il gioco in questione si era presentato all'inizio con il nome di Nico (forse proprio a Causa dell'eredità lasciata dal gioco ICO) e in seguito in, "Wanda & the colossus". Solo recentemente, in seguito alle ultime immagini e video trovati in giro per la rete il titolo ha subito un ultima evoluzione, divenendo così Shadow of the Colossus.

TRAMA

Il protagonista è un giovane ragazzo di nome Wanda, che a cavallo del suo fidato destriero trasporta il corpo esanime di una ragazza e giunge in un’antica terra. Avvicinatosi ad un misterioso santuario, con un atmosfera che solo l'antica mitologia sà dare, scopre che, l’unico modo per poter salvare da morte sicura la misteriosa ragazza, è battersi contro i Giganti o meglio Colossi che abitano quella misteriosa terra. Sembra di vivere all'interno di una fiaba: l'eroe con la sua donna, immersa in un sonno "eterno"a causa della maledizione, fronteggia questi giganti, che dominano incontrastati, la TERRA ANTICA.

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Il nostro Wanda sarà costretto a sconfiggere tutti i colossi (veramente enormi ), per riuscire a salvare la ragazza. Ogni colosso che il protagonista affronterà avrà un particolare punto debole, accessibile solo dopo aver "scalato" il Colosso, o risolto determinati enigmi.

Essendo questo lo spirito del gioco, gli sviluppatori assicurano una considerevole varietà di tattiche nell’ammazzare i giganti; stando a voci di corridoio alcuni dicono che potremo scagliare frecce anche da cavallo, cercando quindi di mantenerci a distanza. Pensate quando uno di questi colossi collasserà a terra che terremoto!Sto già sbavando tongue.gifhoney2.gif

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Nonostante manchino ancora parecchi mesi all'uscita del gioco, stando a quanto visto nelle immagini e nei video trapelati

fin'ora, graficamente sembra veramente che abbiano "spremuto" la macchina al limite. Ambienti enormi realizzati veramente bene, illuminazione veramente degna di nota, e infine mostri veramente all'altezza della situazione. (pensate all'emozione di scorgere il mostro da lontano e vederlo alto come una montagna.. da vicino probabilmente non riusciremo neanche a vederlo in faccia!).

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I personaggi sono animati in modo molto realistico, grazie ad un sistema per la gestione dei movimenti chiamato HENKEI KORIJON (Trasformazione o Movimento di collisione). La caratteristica di questo sistema è far in modo che l'ambientazione e il gioco si adattino perfettamente al comportamento e all'azione intrapesa dai protagonisti.

(basti pensare al movimento dei giganti e all'interazione di questi con l'ambiente, o soprattutto ai movimenti e alle oscillazzioni che Wanda fa per scalare i giganti).

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Questo gioco sarà presentato "ufficialmente" all'E3, che si terrà tra pochi giorni a Los Angeles.

Altre Foto:

foto 1

foto 2

foto3

Video:

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video2

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Have Fun Sayonara.gif

Ps: non linciatemi ma è la mia prima rev e l'ho fatta anche in fretta smile.gifblackbat.gif

consigli ben accetti per la prossima tongue.gifhug.gif

Edited by Lord Zaku III

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bravo ben fatto

aggiungi i consigli che ti ho detto in chan

e la mettiamo in home wink.gif

Edited by Lord Zaku III

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SHADOW OF THE COLOSSUS [Wanda to Kyozou]

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Genere : Action-Aventure

Produttore : Sony Computer Entertainment

Editore : Sony Computer Entertainment

Giocatori: 1

Sito ufficiale : http://www.playstation.jp/scej/title/wander/

Trailers:

http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games...ossus_may05.wmv

http://www.kikizo.com/viewer/vidview_games...r05_trailer.wmv

Uscite:

USA: Disponibile

Giappone: 27 Ottobre 2005

Europa: Primo Trimestre 2006

Ratings

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Famitsu: 37/40

Gamespot: 8.7/10

IGN: 9.7/10

1 up.com: 9.5/10

Gamespy.com: 4.5/5

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Per alcuni Ico altro non è che il miglior titolo presente sulle oltremodo vaste ludoteche Playstation 2 e, estendendo il concetto, esso rappresenta per gli stessi una delle più alte opere del medium (generazionali e di sempre). In quegli alcuni, Gamesurf si riconosce. Inutile pertanto dire quanto sia atteso, dalla redazione come ovunque, Shadow of the Colossus. Non un seguito, ma il proseguimento del cammino interattivo tracciato dall'ottimo Ueda Fuito; non un'avventura qualunque, ma un gioco costellato di trovate innovative e vantante un contorno estetico fra i più encomiabili degli ultimi lustri. Architetture sviluppate in altezza, immense terre proiettate da menti che sanno quanto possa stimolare l'esplorazione. Nelle prime si articoleranno i puzzle basati sull'interazione con l'ambiente, per mezzo di scalate ed arrampicate, ma probabilmente anche tramite lo spostamento di casse che in Ico riusciva a raggirare abilmente quella monotonia con cui altre softco propongono le medesime. Nelle seconde, a cavallo d'uno scuro destriero basterà dare libertà ai propri desideri ed esplorare anche solo per contemplare quegli stralci di natura simulata degni delle migliori ambientazioni fantastiche. In secondo luogo, servendosi della spada e seguendo la luce da essa riflessa, si potrà trovare la via, e con essa l'obbiettivo, per la quale il codice ci indirizzerà di volta in volta.

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Lunghi silenzi, echi della natura e composizioni poste nei momenti più opportuni: il sublime denotabile dagli ambienti non è questione solamente visiva.

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Se le locazioni esterne sembrano non disdegnare un'estensione gratificante ai fini dell'avventura, le architetture ed i luoghi chiusi, sviluppati in altezza, offriranno gran parte degli enigmi.

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Kyle Shubel conferma: i colossi saranno in tutto sedici ed il fronteggiarli sembra fondere in un tutt'uno tanto apprendimento di pattern quanto puzzle-solving.

Punti d'incontro fra una ed altra ambientazione (non mancano ovviamente eventuali commistioni fra luoghi aperti ed altri chiusi) saranno invero tanto il Tempio, specie per questioni narrative, quanto i colossi da fronteggiare. Secondo Kyle Shubel (producer della sezione americana di SCE) i “giganti, in tutto sedici, sono il gioco” ed infatti rappresentano, vette artistiche eccettuate, l'autentica unicità del progetto Sony: dove apprendere i pattern e risolvere gli enigmi si fondono in un tutt'uno.

Costantemente in movimento, composti a metà strada fra materia eterea e terrena, essi sembrano non curarsi dell'esile figura che tenta di scalarli talvolta scalciando, talaltra equilibrandosi e trovando sicurezza nella sua lama (usata occasionalmente anche come picchetto). Quella figura che poi è il personaggio principale e che brama null'altro che la salvezza della sua cara la quale giace -inerme, come morta e non senza mistero- sull'abside del Tempio, punto d'avvio e chissà d'approdo delle vicissitudini narrate dal titolo ora in analisi. Considerata l'importanza e la finezza della trama del predecessore, non desta scalpore che i componenti del team ad essa dedicata abbiano finora adottato una strategia del silenzio. Supposizioni e vagheggiamenti ci accompagneranno così fino all'agognata uscita (prevista in quel degli Stati Uniti per il mese di settembre).

Ed il silenzio contraddistingue “Shadow of the Colossus” al pari di quanto appena descritto, confermando quanto questa sia la trasposizione del sublime al mondo dei videogiochi.

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Il destriero svolgerà, così come avvenne ed avverrà per Epona e Link, un ruolo tanto di compagno quanto di personaggio a tutti gli effetti complementare.

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Sfoderando la spada e seguendo la luce da essa riflessa si raggiungeranno gli obbiettivi, si presume siano i colossi, che di volta in volta il codice proporrà.

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Il producer della sezione americana di Sony non tentenna nel parlare di Shadow of the Colussus come un concentrato artistico. Note ed immagini sembrano dargli ragione.

Non fu del resto Pseudo-Longino, l'anonimo del III secolo avanti Cristo, a dire che le pause, il silenzio sono espressioni di sublimità?

Oggigiorno rinunciare ai dialoghi è una scelta che gli utenti dei forum reputano anacronistica, ma guarda caso alcune delle personalità più radicate del medium sono proprio taciturne (Serge di Chrono Cross e Link di The legend of Zelda, per tacere di tanti altri). Che poi la vena musicale, la perizia tecnica e la riproduzione di fonti sonore ambientali invasi i compositori è un dato di fatto, sia del passato (Ico ne era ed è maestro), sia dell'imminente futuro. Le tracce che accompagnano il materiale rilasciato all'E3 sono del resto fuori d'ogni dubbio coinvolgenti, con arpe, cori ed archi ad interpretare calzanti pentagrammi, con nitriti del cavallo e con il soffio del vento a ritmare azione e la riflessione. Speriamo allora di poter porgere al più presto mani, occhi ed orecchi sull'ombra del gigante; un ombra che se confermerà quanto promette, oscurerà (se non in vendite quantomeno per gloria) gran parte dei suoi antagonisti sul mercato.

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Prima di tutto quoto me stesso:

Quote@yume

Famitsu: 37/40

Gamespot: 8.7/10

IGN: 9.7/10

1 up.com: 9.5/10

Gamespy.com: 4.5/5

E vi dico di non dipserare per quanto riguarda il ritardo europeo rispetto agli usa ed i jappi poichè con il primo Ico successe lo stesso.

Gli americani se lo beccarono prima e gli europei ed i giapponesi dopo (ma simultaneamente)

In quell'occasione alla versione europea e jap furono aggiunti varie cose:finale nuovo e vari extra (come la traduzione delle frasi della ragazza una volta vinto il gioco)

Ora gli americani ed i jappo se lo sono beccato prima di noi.

Speriamo di ricavare qualcosa da questo ritardo come avvenne per ICO biggrin.gif

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cattivo yume

non aveva visto il topic di bijù k1ocray.gif

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