• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
cartman666

[REC] [MOVIE] PONYO

9 posts in this topic

PONYO

user posted image

Premetto che adoro Miyazaki, e lo reputo uno dei migliori registi del mondo, ma dopo aver visto la sua ultima opera, sono rimasto deluso ed anzi preso in giro. Sapevo che le voci fossero quelle di un film x bambini, ma il risultato va oltre le mie piu' funeree previsioni. Ponyo e' un film con una trama esile, e che non riesce a dare nessuno dei messaggi che Miyazaki, riesce a instillare. A mio avviso ha cercato di fare un film disney come quelli di circa 40 anni fa, destinato esclusivamente per bambini, ma visto che i bambini non sono piu' quelli di una volta, finirà per annoiare bambini ed adulti.

Ponyo e' un concentrato di nulla, e di personaggi che sono la quintessenza della banalità,come i genitori di Ponyo, il marmocchio protagonista e' abbastanza insopportabile, mentre Ponyo ha sicuramente piu' fascino ed e' protagonista di alcune gag simpatiche, ma niente che possa salvare il film dal suo destino. Interessanti alcuni personaggi secondari come le vecchiette dell'ospizio e la madre di sosuke.

Se molti si erano lamentati di Howl, con Ponyo siamo arrivati allo scadimento piu' completo, non vorrei dire anzi la parola commercializzazione, ma penso che sia un film senza idee destinato a fare incassi, con un target mirato per le famiglie.

Spero che a questo punto Miyazaki si ritiri, lasciandoci comunque un ricordo splendido fatto di capolavori come Princess Mononoke e la citta incantata, e non si metta a fare film del genere, che hanno deluso oltre a me i veri fan del maestro dell'animazione.

Attendo i vostri commenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non l'ho ancora visto, ma quelli che ho sentito hanno detto che gli è piaciuto.

Devo dire che a me pare che Miyazaki abbia perso un po' di smalto con gli anni; già con la Città Incantata mi pareva un po' sottotono; nel Castello Errante l'ho visto praticamente irriconoscibile (sopratutto nel ritmo, uno dei suoi punti forti in genere, e poi aveva messo su una trama stranamente sconclusionata a mio avviso). Il figlio Goro deve molto al padre ma non è lui, ho trovato i Racconti di Terramanre apprezzabile, ma lontano dai fasti paterni dei tempi migliori.

Con Ponyo mi aspetto qualcosa di diverso dal solito, ma non avrei fretta di bollare il film; a volta quello che a prima vista può sembrare banale nasconde delicatezza e poesia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso dire che tre miei amici che l'hanno visto al cinema sono rimasti delusi. Poi ho letto anche commenti entusiastici, onestamente questo film mi sembra nettamente inferiore sia di Howl, che pure non era di livello eccelso, sia persino di Gedo Senki, che e' stato molto criticato, pero' a me e' piaciuto parecchio.

Mah non so cosa darei per vedere Miyazaki tornare ai livelli di Princess Mononoke o di Laputa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che non andrò a vederlo al cinema.. Ponyo puzza troppo di zucchero caramellato per bambini che alla domenica vanno al cinema.. Già Howl non mi aveva entusismato..

Il fatto poi che "adulti eterni bambini" o "Jap fans sfegatati" o "l'esperto dell'ultimo secondo intervistato dal TG1" mi dicano che è un capolavoro non mi interessa smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto 2 volte al cinema (per promuovere i film del maestro questo ed altro) tra l'altro in orari di merda!!! la programmazione era alle 14.30/16.00/18.15 e saluti alla proiezione in serale.

Il film in se si può dire adatto a un target molto piccolo, la storia è molto da bambini rispetto alle tematiche di cui ha trattato in passato.Sicuramente non mancherà nei miei dvd del maestro ma prendetelo come un film "favoletta"

Share this post


Link to post
Share on other sites

immaginavo che era così... non a caso anche da me solo proizioni pomeridiane ....

grazie Kaworu

Edited by Otonomoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
immaginavo che era così... non a caso anche da me solo proizioni pomeridiane ....

grazie Kaworu

Io che ero rimasto affascinato, ma per certi versi deluso, da Howl (che ho trovato cervellotico... poco coinvolgente emotivamente sebbene meraviglioso esteticamente) ho ritrovato in Ponyo il Miyazaki SUBLIME di Totoro, Nausicaa e Mononoke! Aveva bisogno di un ritorno a trame più lineari che dessero modo di esprimere emozioni semplici e archetipiche! Sono stato troppo felice scoprendo che i miei cuginetti e i miei zii sono tornati tutti volentieri a vederlo una seconda volta! (i miei zii, sui 40 anni, tanto contenti quanto i miei cugini di 4 e 6 anni!!!).

Stavo quasi per andarci anch'io una seconda volta! (cosa che non mi era venuta di fare per Howl, ma nemmeno per La città incantata, che mi è piaciuto cmq di più di Howl, anceh se Howl aspetto di rivederlo dopo averlo comprato perchè sento che potrei rivalutarlo ad una seconda visione)

Poi ho lasciato perdere perchè con quello che costa il cinema ho pensato che mi ci prendevo direttamente il dvd!

Ancora non si sa quando esce...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi pomeriggio esce Totoro....

p.s.: a me Ponyo non è dispiaciuto per nulla smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
oggi pomeriggio esce Totoro....

p.s.: a me Ponyo non è dispiaciuto per nulla smile.gif

Gran bella notizia! Avevo sentito molto indietro nel tempo una voce di quest'uscita di Totoro al cinema, ma proprio mi era passato di mente! Che bello! Quasi quasi ci vado! E ci porto qualcuno! Merita davvero tantissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0