• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
finalvjn

[MANGA] Yaoi vietati ai minori?

15 posts in this topic

i68_News11210.jpg

OSAKA: VIETATI AI MINORI ALCUNI MANGA YAOI

Il governo della prefettura di Osaka, dopo aver approvato un decreto sul “sano sviluppo dei giovani”, nell’aprile del 2006 ha cominciato a stilare una lista di “pubblicazioni dannose”. Il criterio di identificazione è preciso, matematico: la pubblicazione è dannosa se 1/10 delle pagine contiene illustrazioni di atti sessuali, ovviamente non espliciti, poiché non si tratta di hentai. Questo “bollino rosso” comporta un divieto di acquisto e di lettura per i minori di 18 anni.

Visto che il provvedimento tende a “inibire la stimolazione di impulsi sessuali nei giovani”, negli anni sono finite nel mirino del censore alcune pubblicazioni shoujo dalle copertine con richiami sessuali in bella mostra.

Ma si riteneva che il materiale "boys-love” (ovvero shounen–ai e, soprattutto, yaoi), essendo indirizzato al pubblico femminile e dipingendo relazioni tra giovani maschi, non potesse in alcun modo configurare la stimolazione dei suddetti impulsi.

Tuttavia, lo scorso 30 aprile vi è stato un cambio di orientamento e, per la prima volta, otto manga yaoi sono stati aggiunti all’elenco proibito.

Il governatore Tōru Hashimoto spiega questa inversione di rotta con la necessità di conformarsi alle ultime correnti dottrinarie e legislative (in particolar modo, il progetto di legge della Prefettura di Tokyo), che stanno portando all’approvazione di una legislazione di contrasto alla pedofilia ed alla diffusione di materiali che ritraggano personaggi minorenni, o apparentemente tali in atteggiamenti sessuali. Quindi, secondo Hashimoto, si tratta di una generale azione di contrasto alla pedopornografia, piuttosto che di accanimento contro uno specifico genere di pubblicazione, azione di conseguenza scevra di sentimenti di omofobia.

Gli yaoi sono manga concepiti e disegnati per lo più da donne e diretti ad altre donne. Tutto questo successo di relazioni tra ragazzi è l’indicatore di un disagio, o, se vogliamo, di una richiesta, da parte delle donne giapponesi, di storie romantiche che non le dipingano come oggetti o vittime.

Insomma, le lettrici nipponiche vengono rapite da un fenomeno lontano dalla loro realtà, che non potrebbero mai sperimentare fisicamente, ma che possono e vogliono solo immaginare. Ciò che interessa sono i sentimenti, non il sesso, che, ciò nonostante, è molto rappresentato. In fondo yaoi non è altro che l’acronimo di YAmanashi, Ochinashi, Iminashi, ovvero "niente climax, niente risvolti, nessun significato": qui le cose sono molto palesi, non come negli shounen-ai, in cui tutto è più velato, sottinteso, platonico…

Si potrebbe ritenere che questi ragazzi che si innamorano, si baciano, siano tutti gay... beh, è una presunzione sbagliata. Lo yaoi è differente dall’omosessualità, i personaggi non hanno inizialmente un vero e proprio interesse per gli uomini, ma a volte si innamorano di altri uomini; tutto succede per caso, si tratta di avvenimenti inattesi, anche se, diciamo, l’inaspettato capita regolarmente…Souce:AnimeClick.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche questo puoi metterlo in home

bravo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm.. e un impressione mia o il Giappone tende a immitare la politica della Cina ? :nuu:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh... in ogni caso... se è solo per vietarli ai minori non ci troverei nulla di male... in fondo le tematiche sono piuttosto forti... essendo storie con temi omosessuali...

Poi... però, io le abolirei proprio queste pubblicazioni... altro che Cina! VIVA L'IRAN!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi... però, io le abolirei proprio queste pubblicazioni... altro che Cina! VIVA L'IRAN!!!

Razzista ! :prr: :prr: :prr:

OMOSESSUALITÀ E RAZZISMO FASCISTA

Edited by ankoumaycry

Share this post


Link to post
Share on other sites

Razzista ! :prr: :prr: :prr:

E ne sono fiero! :bangbang:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da lettrice di manga yaoi, non trovo sbagliato il provvedimento giapponese.

Lo yaoi è differente dall’omosessualità,

ma infatti! gli omosessuali hanno dei manga-gay tutti dedicati a loro e non trovano che lo yaoi li rappresenti

E' la frase ...“sano sviluppo dei giovani”....che mi fa rabbrividire. Non credo che un manga, che sia yaoi, Hentai o Yuri, possa arrivare a modificare la vita sessuale di una persona.

Non vorrei che i giapponesi, abbiano preso il vizio di dare ai manga, colpe che non hanno.

Leggevo un articolo in cui si diceva che le donne molestate sui mezzi pubblici, hanno una percentuale altissima, per questo motivo ci sono treni con carrozze solo per loro.

A questo punto di chi è la colpa? dei manga o di una società che trova sconveniente, persino tenersi per mano in pubblico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto di chi è la colpa? dei manga o di una società che trova sconveniente, persino tenersi per mano in pubblico?

Beh... questa mi sembra un'osservazione abbastanza interessante...

In effetti sono d'accordo con te... comunque la nostra società, come la società jappo tende sempre a trovare in "qualcosa" un capro espiatorio per qualche problema sociale... da noi è il mito dei cartoni animati (vedi le varie censure adottate), in america si grida allo scandolo "videogiochi" (ogni volta che un pazzo si mette a sparare in qualche scuola)... in giappone adesso si dà la colpa ai manga... :m:

Share this post


Link to post
Share on other sites

boh... secondo me più banalmente sono dei manga / anime a sfondo romantico con situazioni imbarazzanti tra maschi "belli, con gli occhioni grandi ed alla moda" che stuzzicano principalmente le lettrici.

Il problema sta tutto nella testa dei maschi che da sempre sono in paranoia che qualcosa ledi il proprio status di "maschio virile" o che possa intaccare la progenie maschile che tutti voglio virile ed "attiva". Pensateci bene, nessuna donna ha piantato storie per i manga / anime Yuri e nemmeno maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da lettrice di manga yaoi, non trovo sbagliato il provvedimento giapponese.

Lo yaoi è differente dall’omosessualità,

ma infatti! gli omosessuali hanno dei manga-gay tutti dedicati a loro e non trovano che lo yaoi li rappresenti

Non mi è ben chiaro questo. Fatemi capire:

se un maschio si bacia con un maschio in bocca non è stile omosessuale

ma se due donne si baciano è stile omosessuale.

Sono confuso :\

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0