• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
finalvjn

[SPACE] Captato un misterioso segnale quattro volte più veloce della luce

5 posts in this topic

i100_spazio74.jpg

CAPTATO UN MISTERIOSO SEGNALE

QUATTRO VOLTE PIU' VELOCE DELLA LUCE

Alcuni radioastronomi presso l’Università di Manchester hanno scoperto uno strano oggetto in una galassia vicina, M82 nell’ Orsa Maggiore. L’oggetto è stato “ascoltato” su lunghezze d’onde radio e sembra proprio sconosciuto alla comunità scientifica.

Uno degli scopritori, il dottor Tom Muxlow ha presentato la scoperta al Meeting nazionale di astronomia a Glasgow lo scorso Mercoledì 14 Aprile.

M82 dista da noi 10 milioni di anni luce ed è una sorta di fabbrica di stelle; ne sforna nuove a un ritmo prodigioso. Tuttavia, molte di queste stelle muoiono rapidamente in esplosioni enormi dette supernove, che si verificano ogni 20-30 anni.

“Il nuovo oggetto, che è apparso nel maggio 2009, ci ha lasciato a bocca aperta. Non abbiamo mai visto niente di simile prima“, ha detto il dottor Muxlow. “L’oggetto pare si sia acceso molto rapidamente in pochi giorni e non mostra segni di decadimento della sua luminosità”.

Un accurato monitoraggio è stato predisposto da parte della rete di radiotelescopi del Regno Unito, e nei primi 50 giorni si è rilevato un cambiamento di posizione dell’oggetto. Il fatto sconvolgente è stato il suo moto apparente superluminale, pare di oltre 4 volte la velocità della luce. Tali velocità apparenti (non possibili per la fisica relativistica) normalmente si possono notare solo con i getti espulsi dal disco di accrescimento che circonda i massicci buchi neri.

Ma l’attuale esperienza insegna che i buchi neri sono quasi esclusivamente situati nel centro delle galassie. Anche il nucleo di M82, come le galassie più grandi, dovrebbe contenere un buco nero super-massiccio. Il misterioso oggetto invece si trova abbastanza lontano dal centro di M82.

Si ipotizza che l’oggetto sia un ‘micro-quasar‘, stelle binarie collassate che emettono getti relativistici di materia espulsa da un disco di accrescimento alimentato con materiale trascinato da una compagna vicina.

Tuttavia, questo oggetto sarebbe luminoso oltre ogni esempio sino ad oggi conosciuto. Inoltre, se tutto ciò è vero, sarebbe il primo micro-quasar rilevato a lunghezze d’onda radio. La luminosità molto elevata suggerisce la probabilità che sia associato ad un massiccio buco nero. Nessun simile oggetto è stato mai visto all’interno della nostra Galassia.

“Abbiamo appena iniziato l’elaborazione dei dati trasmessi da 20 radiotelescopi in tutta la Terra.” ha commentato Muxlow. “Queste immagini ci consentiranno di esaminare la struttura della nuova sorgente radio in dettaglio per poter capire se si tratta di una rara forma di micro-quasar. È chiaro comunque che siamo di fronte ad una nuova scoperta abbastanza misteriosa”.Souce:BlogSicilia.it

Edited by finalvjn

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto interessante,

metti in home anche questa final ;)

il giallo, io lo eviterai nei topic, si rischia di non riuscirea a far leggere il testo a chi legge ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lol mi sa che non dormiro tutta la notte dato la scoperta di questo raro micro-quasar hihih .Ma quanto si farrano avanti sti dannati alieni?!!! Vo-glia-mo alieni vo-glia-mo alieni ^_^ Estremmamente inquiettante e delizioso articolo.Sara forse il modo in cui l'autore lo scrive che lo rende cosi unico.

Edited by ankoumaycry

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto interessante,

metti in home anche questa final ;)

il giallo, io lo eviterai nei topic, si rischia di non riuscirea a far leggere il testo a chi legge ;)

Azz... è vero! Non me ne ero reso conto!! Il problema è che non posso nemmeno modificare il post... stavolta tocca ai vostri Superpoteri! :bello6:

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto interessante,

metti in home anche questa final ;)

il giallo, io lo eviterai nei topic, si rischia di non riuscirea a far leggere il testo a chi legge ;)

Azz... è vero! Non me ne ero reso conto!! Il problema è che non posso nemmeno modificare il post... stavolta tocca ai vostri Superpoteri! :bello6:

Ora puoi, vai e edita

ricordandoti di inserire in home le nuove discussioni segnalate ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0