• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
finalvjn

[NASA] La NASA scopre la vita… sulla Terra!

3 posts in this topic

i173_nasab.jpg

LA NASA SCOPRE LA VITA… SULLA TERRA!

Di solito siamo abituati ad annunci fatti da stampa scandalistica, che gridano alla scoperta della vita su Marte, o su altri pianeti. Ovviamente per quanto sarebbe bello tutto questo fino ad ora non è mai avvenuto. Quest’annuncio della NASA invece è molto serio, e per quanto possa sembrarvi ridicolo, è molto importante per la nostra ricerca della vita altrove.

Usando il satellite EO-1, e in particolare il Advanced Land Imager(ALI), uno strumento progettato per le riprese in altissima risoluzione sulla Terra, la NASA è riuscita a identificare una regione della zona Artica dove i batteri stanno macchiando il ghiaccio. Il passo Borup Fiord, nell’isola Ellesmere del Artico Canadese, è speciale in quanto è l’unico posto sul pianeta dove lo zolfo viene spinto in superficie naturalmente durante la primavera. Il risultato sono le macchie di giallo sporco che contrasta le immagini bianche intorno.

Volandoci sopra con un elicottero, la macchia gialla è ovvia, ma dallo spazio, è difficile da vedere. Infatti, identificare un’area cosi piccola normalmente sarebbe impossibile via satellite, ma gli scienziati della NASA sono dei geniacci è sono riusciti a risolvere il problema.

Usando uno speciale sensore dentro l’ALI, chiamato Hyperion, gli scienziati sono stati in grado di vedere lunghezze d’onda della luce che sono invisibili ai nostri occhi. Hyperion è in grado di osservare oltre lo spettro visibile, e ottenere cosi dati iperspettrali cosi sensibili che hanno adesso la capacità di vedere lo zolfo che macchia il ghiaccio, dallo spazio, mappando l’intero passo Borup Fiord. Dato che questo zolfo ha una sua specifica impronta chimica,la forza con cui questa impronta viene vista nello spettro di luce riflesso dal ghiaccio permette agli scienziati di estimare la quantità di questo elemento presente nella zona.

i172_borupali2006187.jpg

Sicuramente molto interessante, ma perché lo zolfo è cosi importante ?

La chiave qui è che lo zolfo è un sottoprodotto di un complesso meccanismo biologico che sta avvenendo. L’acido solfidrico, si scioglie nell’acqua tra il ghiaccio, e tramite complesse interazioni con microbi, gli atomi di idrogeno sono strappati via da quelli di zolfo. L’acido solfidrico, è un molecola che consiste in due atomi di idrogeno e uno di zolfo(H2S). Il satellite EO-1 vede la macchia di zolfo elementare che viene portata in superficie, e che agisce a da evidenziatore per indicare la presenza dei microbi.

i170_antartic2.jpg

Quindi, la NASA vede per la prima volta prove di vita microbica dallo spazio. Capite adesso l’importanza enorme di questa scoperta. La NASA è in grado quindi di cercare segni di vita microbica in altri posti del Sistema Solare.

Prendete per esempio Europa, una delle lune di Giove. E’ un mondo roccioso(poco più piccolo della nostra Luna), coperto di ghiaccio. Si pensa che sotto il ghiaccio dovrebbe esserci un oceano di acqua liquida, in grado di alimentare la vita. Ma il problema, è come possiamo trovare segni della vita su Europa? Potrebbe mandarci un lander con una bella sonda di perforazione che scavi per la crosta, profonda km e km, di ghiaccio durissimo, per cercare di trovare un enorme fessura da cui arrivare al oceano sotto la superficie.

i169_600pxeuropamoon.jpg

Altrimenti, potremmo semplicemente mandare un satellite in orbita intorno ad Europa, con uno strumento simile a Hyperion, per cercare la presenza di macchie come quella del Artico.

La NASA ci tiene a specificare che il sistema è lontano dall’essere perfetto, ma è molto incoraggiante che il satellite EO-1 possa mappare accuratamente la distribuzione dei depositi di zolfo sulla superficie, dallo spazio.

Certo, cercare microbi che si nutrono di acido solfidrico, significa che cercheremmo processi biologici simili a quelli che osserviamo sulla Terra. Quindi dobbiamo assumere che la vita nata su Europa è simile a quella nata sulla Terra. Un problema.. e vero, tuttavia dato che l’unica forma di vita che conosciamo è quella terrestre, non abbiamo ancora molte altre opzioni.Souce:Nasa.gov

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante. Grazie dell'articolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante. Grazie dell'articolo.

Sì... è vero! E' interessante... però secondo me gli scienziati stanno sbagliando tutto!

Non devono perdere tempo a cercare forme di vita né nello spazio, né sulla Tera... devono cercare invece forme di vita "intelligente" sulla Terra... :aha:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0