• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
finalvjn

[SPACE] Un nuovo tipo di supernova esplode in modo insolito

2 posts in this topic

i205_sn20053.jpg

UN NUOVO TIPO DI SUPERNOVA ESPLODE IN MODO INSOLITO

Non tutte le supernove avvengono in egual modo a quanto sembra. Una pallida supernova scoperta da team internazionali di scienziati è diversa da qualsiasi cosa abbiamo mai visto prima, e non può essere spiegata tramite fattori convenzionali osservati in queste stelle che esplodono. Fino ad ora, soltanto due tipi base di supernova erano stati osservati. Ma adesso sembra esserci un nuovo tipo.

“L’esplosione supernova è l’evento più energetico e luminoso che avviene nell’intero universo.” spiega Dae-Sik Moon dell’Università di Toronto, e parte di un team che pubblica le sue scoperte questa settimana su Nature. “E’ un evento ricco di informazioni non solo riguardo a come muore la stella, ma per capire l’origine della vita e l’espansione dell’universo. Tuttavia questa supernova qui è sorprendentemente diversa da tutte le altre.”

I primi due tipi di supernova sono o giganti calde e giovani che esplodono in un violento collasso sotto il loro stesso peso, o altrimenti sono nane bianche vecchie e densissime, che esplodono in una esplosione termonucleare.

Le nane bianche sono composte principalmente di carbonio e ossigeno, e anche se la supernova SN2005E sembra provenire da un sistema di nane bianche, ha evitato la formazione di carbonio e ossigeno ed è molto ricca in elio.

SN2005E è stata per la prima volta vista il 13 Gennaio 2005 nella vicina galassia NGC1032, e da allora gli scienziati hanno continuato varie osservazioni di essa usando diversi telescopi.

Da una parte, la quantità di materiale gettato via dalla supernova era troppo poco perché provenisse da una gigante che esplodeva. Inoltre, la sua locazione, distante dalle regioni di intensa formazione stellare, implicava che la stella era più vecchia e che aveva avuto il tempo di viaggiare lontano dal suo posto di nascita. Ma dall’altra parte, la sua composizione chimica non combaciava con quella del secondo tipo noto comunemente.

“Era chiaro” spiega Hagai Perets, autore principale,proveniente dal Weizmann Institute in Israele, e dal Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.”che quello che stavamo osservando era un nuovo tipo di supernova.

SN 2005E aveva livelli insolitamente alti dei elementi come calcio e titanio che sono prodotti dalla reazione nucleare che usa l’elio invece del carbonio o l’ossigeno.

“Non avevamo mai visto uno spettro simile”, spiega Paolo Mazzali del Istituto per l’Astrofisica Max Planck. “Una volta che la stella ne ha accumulato una certa quantità, l’elio inizia a bruciare in modo esplosivo. I processi chimici particolari che avvengono durante queste esplosioni e portano alla produzione di certi elementi chimici potrebbero risolvere il puzzle legato al arricchimento chimico. Questa potrebbe, per esempio, essere la principale risorsa di titanio.”

Le simulazioni computerizzate create per vedere quale tipo di processo potrebbe aver dato questo risultato suggeriscono che sono coinvolte una coppia di nane bianche; una di esse ruba l’elio dall’altra. Quando la quantità di elio della stella ladra si alza oltre un certo punto, avviene l’esplosione.

“Il donatore viene probabilmente completamente distrutto in questo processo, ma non siamo sicuro riguardo al destino della stella ladra”ha dichiarato il membro del team Avishay Gal-Yam.

Infatti, gli astronomi dicono che queste esplosioni relativamente fioche potrebbero in realtà non essere poi cosi rare.

Alex Filippenko della UC Berkeley,insieme al suo collega Dovi Poznaski, entrambi parte del team che studia la SN 2005E hanno registrato lo scorso novembre un’altra supernova, la SN 2002bj che credono sia esplosa con un meccanismo simile: accensione di uno strato di elio su una nana bianca.

“SN 2002bj è molto simile alla SN 2005E, ma ha tuttavia alcuna chiare differenze a livello osservabile.” spiega Filippenko. “E’ stata probabilmente una nana bianca che accresceva l’elio da una stella compagna, anche se i dettagli dell’esplosione sembrano avere spettri diversi perché lo spettro e la curva della luce sono diversi.”

Ma questo nuovo tipo di supernova potrebbe spiegare alcuni fenomeni molto enigmatici nell’universo. Per esempio, quasi tutti gli elementi più pesanti dell’idrogeno e l’elio sono stati creati dentro le supernove e da loro sono stati sparsi a giro; questo nuovo tipo di supernova potrebbe spiegare la prevalenza di calcio sia nell’universo che nel nostro corpo.

Potrebbe essere anche responsabile per delle concentrazioni osservate di particelle chiamate positroni nel centro della nostra galassia. I positroni sono identici ai elettroni, ma con segno opposto, e alcuni hanno ipotizzato che il decadimento delle ancora misteriose particelle che compongono la materia oscura potrebbero essere responsabili della loro presenza. Ma uno dei prodotti di queste nuove supernove è in forma radioattiva del titanio che quando decade, emette positroni.

“La materia oscura potrebbe o no esistere”, spiega Gal-Yam, “ma questi positroni sono forse spiegati in maniera più semplice da questa nuova forma di supernovae”.

Tra gli altri ricercatori che hanno partecipato ci sono: Iari Arcavi e Michael Kiewe della Facoltà di Fisica dell’Istituto Weizmann in Israele, alcuni astronomi della Scuola Normale Superiore di Pisa, e del Osservatorio di Padova, insieme al INAF, eppoi ci sono David Arnett dell’Università di Arizona e ricercatori vari dagli USA, Cile e UK.Souce:eurekalert.org

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne abbiamo ancora di cose da imparare ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0