• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
Sign in to follow this  
Followers 0
finalvjn

[SPACE] Le grandi lune dovrebbero essere chiamate “Pianeti Satellite”?

4 posts in this topic

i208_epimetheusandtitan.jpg

LE GRANDI LUNE DOVREBBERO ESSERE CHIAMATE “PIANETI SATELLITE”?

Alan Stern è il principal investigator per la missione New Horizons della NASA, che sta andando verso Plutone. L’astronomo ha ribadito più volte la necessità di una definizione pratica e semplice di “pianeta”, specialmente nella tremenda lotta conclusasi nel 2006 con la dichiarazione dell’Unione Astronomica Internazionale(IAU) della nuova definizione di pianeta, che esclude Plutone,lasciando il Sistema Solare con soltanto 8 pianeti.

L’attuale definizione di pianeta, risalente appunto al 2006 presenta 3 richieste perché un oggetto sia un pianeta:

1. E’ in orbita intorno al Sole

2. Ha sufficiente massa da assumere equilibrio idrostatico,e quindi una forma quasi sferica

3. Domina gravitazionalmente la sua orbita(ha liberato la sua orbita da altri oggetti)

Uno dei motivi che ha spinto la IAU a riconsiderare la definizione di pianeta nel 2006 è stato quello del non venir soprafatta con il dare nome a troppi pianeti. Ma questo è come dire che in Europa le città sono soltanto le metropoli, come Londra, Parigi, Roma, è per esempio, Arezzo,Rimini,Siracusa, non sono città piuttosto sono.. diciamo… “città nane”.

Alan Stern insiste con l’idea che il numero di pianeti nel nostro sistema solare è probabilmente intorno ai 1000, di cui la gran parte sono corpi ghiacciati che si trovano nella Cintura di Kuiper, larga più di 10 miliardi di km. La regione più grande del Sistema Solare.

i207_dwarfplanets.jpg

Stern insieme alla sua alleanza di astronomi ribelli si stanno ragruppando per offrire un nuovo paradigma di pianeta alla luce dell’esplosiva diversità di esopianeti scoperti nei ultimi 15 anni. La sua idea è che un pianeta dovrebbe essere definito soltanto in base ai suoi attributi fisici.

Quindi una buona e pratica definizione di pianeta è puramente geofisica: “Si tratta di un corpo celeste che ha abbastanza gravità da formarsi come sfera. Può essere composto di ghiaccio,roccia o gas.” Una linea semplicemente va tracciata dove un oggetto non è abbastanza massiccio da essere una nana bruna o una stella. Stern descrive questa come una definizione buona, priva di tutti i fattori ulteriori di cui è piena la definizione della IAU.

i210_planetsmoons.jpg

Tra le tante ragioni per cui la definizione “anti-Copernicana” della IAU di un pianeta è destinata al fallimento è perché insiste sulla locazione di un oggetto che definisce cos’è. Plutone si trova nella Cintura di Kuiper piena di residui del Sistema Solare rimasta dopo la sua formazione circa 4.5 miliardi di anni fa.

Il problema è che questa definizione dinamica di un pianeta diventa logicamente inconsistente per una varietà di ragioni, la più grande di cui, il fatto di dover riclassificare l’oggetto se lo si muove in una locazione diversa.

Se si spostasse la Terra nella Cintura di Kuiper, sarebbe detronato a pianeta nano, perché non riuscirebbe a “dominare gravitazionalmente la sua orbita” come Plutone,Eris o Makemake. Allo stesso modo, se si sposta la Terra intorno a Giove, automaticamente diventerebbe una luna. Ceres per esempio è probabilmente un pianeta nano ghiacciato che è migrato nella cintura di asteroidi tra Giove e Marte. Un altro esempio è quello di Plutone, declassato perché la sua orbita intercetta anche quella di Nettuno, quindi non ha un orbita che domina gravitazionalmente. Paradossalmente, la IAU ha deciso che questo non vale per Nettuno,dato che viceversa, Plutone passa nella sua di orbita. Quindi Nettuno è un pianeta nano?

i206_a13903684.jpg

Ed è qui che la definizione di Stern diventa tutto-compressiva.Essa dice che tutte le grandi lune sferiche dovrebbero essere considerate pianeti. Quindi à grandi lune come Europa, Ganimede, Callisto, la Luna, dovrebbero tutte essere considerate pianeti, secondo Stern. Il termine che ha inventato è :”Pianeti Satelliti”.

i211_plutohubble.jpg

In altre parole, la locazione dell’oggetto non dovrebbe contare. Se tu cambi casa dall’Italia all’Australia, sei comunque un essere umano.

Gli esempi a sostegno si sprecano. Per esempio, Tritone, una delle lune di Nettuno, è probabilmente un pianeta nano catturato, proveniente dalla Cintura di Kuiper. Allo stesso modo, la gigantesca luna di Saturno, Titano, è una sorta di “Pandora ghiacciata”,data la sua temperatura sulla superficie di -184°C.

Ma se si dovesse spostare Titano nel sistema solare interno, verrebbe considerato come un vero e proprio pianeta terrestre, persino più grande di Mercurio.

Titano è l’oggetto più simile alla Terra che esiste nel Sistema Solare. Ha giganteschi laghi, fiumi, pioggia, vali, dune, montagne, vulcani, una grande e fitta atmosfera complessa. E’ è il primo luogo oltre alla Terra dove abbiamo visto la luce del Sole luccicare su una superficie liquida(un lago in questo caso).

i209_PIA12481modest.jpg

Ma dato che Titano non è un pianeta ma una luna, non ha lo stesso sex appeal per il pubblico o per i politici che devono decidere come le agenzie spaziali dovrebbero spendere i loro soldi nell’esplorazione spaziale. Se gli scienziati proponessero una missione per l’esplorazione del pianeta Titano, avrebbero sicuramente più visibilità.

Inoltre, nella nostra galassia, come nelle altre, le lune sono sicuramente più numerose dei pianeti(in base all’attuale definizione) quindi sono sicuramente i luoghi più probabili per cercare vita. abbiamo almeno due candidati per trovare la vita già qui nel nostro Sistema Solare: Europa ed Encelado. Quello che vediamo nel film “Avatar” potrebbe essere la regola nella galassia.

Inoltre, sin dal inizio c’è stato un problema con la definizione di pianeta nano. Nell’astronomia il termine “nano” viene usato per designare differenze all’interno della stessa classe di oggetti. Per esempio, una nana bianca, è pur sempre una stella, cosi per una galassia nano, mentre per la IAU, i pianeti nano, non sono pianeti. Per non parlare del fatto che esclude totalmente i pianeti in un sistema binario di stelle, o pianeti vaganti, o, e questa è la cosa più incredibile, qualsiasi corpo soddisfi le richieste ma non orbiti il Sole. Per gli esopianeti ci sono definizioni apposta.

Insomma, per la definizione di adesso, pare che nell’interno Universo, esistano soltanto 8 pianeti.Souce:Discovery.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pero hanno tutto un loro fascino i nomi datti ai pianeti ^_^ Cintura di Kuiper, larga più di 10 miliardi di km <--- cazzarola mi sento cosi infinitemente piccolo e inutile in mezzo a ste distanze stratosferiche..

Share this post


Link to post
Share on other sites

per ridare sex-appeal a Titano basterebbe dire : scoperti enormi quantità di oro nel pianeta :depravato:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venite gente... venite uomini della Terra... su Titano abbiamo le donne migliori!!!

Le più belle di tutta la galassia!!! :clap1:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0