• Announcements

    • Lord Zaku III

      Regolamento Generale

      In Questo Posto Regnano Pace E Tranquillità Chi Disturba La Quiete Verrà Punito Severamente La Community di Lega-Z.com è posto a disposizione degli utenti della Rete per interagire tra di loro. E' vietato inserire contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno di questo sito web. Lo Staff di Lega-Z.com non si assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi nel forum in quanto, nonostante ogni ragionevole sforzo per essere costantemente presenti, non si è nella possibilità materiale di esercitare un controllo approfondito sugli stessi. Ci sono delle regole che devono essere rispettate per una civile convivenza: -Non sono consentiti messaggi che violino leggi dello stato. -Non è consentito usare un linguaggio volgare, razzista o che possa offendere la moralità. -Non è consentito aprire topic che possano risultare in qualche modo offensivi nei confronti di un utente del forum o che comunque possano creare una simile impressione. -Le dimensioni della firma non devono superare i 400x100 pixel e nelle firme non sono ammesse più di quattro frasi -Rispettate sempre le opinioni altrui, siete liberi di criticare e di non essere daccordo su qualsiasi cosa ma sempre nel rispetto reciproco. In caso contrario i moderatori sono autorizzati a intervenire. Detto questo buon divertimento Per qualsiasi disguido o lamentela in seguito al non rispetto del manifesto segnalate il tutto a un moderatore. Saremo lieti di sistemare ogni cosa che possa offendere la sensibilità altrui Lo Staff Di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come creare e gestire un tuo blog personale gratuito in maniera semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e aprire un tuo blog. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Vuoi inserire/uppare finalmente le tue immagini preferite su un multi images hosting infinito e per sempre? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida su come inserire e gestire immagini personali (e non). In maniera gratuita e semplice andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e caricare le tue immagini preferite. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
    • Lord Zaku III

      Come si fa a partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere sempre aggiornati? Clicca qua!   05/02/2019

      Per leggere la guida sul Come posso partecipare sulla community di Lega-Z.com? Come si fa a rimanere aggiornati sulla community di Lega-Z.com? andate qua! E' facile, devi solo eseguire la guida e potrai finalmente iniziare a scrivere commenti anche tu. Se hai difficoltà invia una eMail o altrimenti inviami un pm personale Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com Buona partecipazione a tutti!
    • Lord Zaku III

      Aiutaci a tradurre o dai una mano alla crescita   05/02/2019

      Ti piacerebbe tradurre? Ti piace scrivere? Ti piacerebbe dare una mano? Vorresti un bel passatempo? Bravo, invia subito una eMail a o altrimenti invia un pm (personal message - messaggio personale) a Lord Zaku III Se ti impegnerai potrai persino aspirare a diventare una fenice, un moderatore di sezione o entrare nel prestigioso staff di Lega-Z.com
NoorDaimon

[REC] [BOOK] Baby doll di Sharon Carter Rogers

14 posts in this topic

babydollcarterrogersfanucci.jpg

BABY DOLL

di Sharon Carter Rogers

"Non sono né un angelo né un demone. Non sono un fantasma come a molti piace credere. Sono un'anima errante, qualcosa che Dio ha creato nel tempo libero e poi ha dimenticato ai confini della realtà."

Titolo originale: Drift

Titolo italiano: Baby Doll

Autore:Sharon Carter Rogers

Traduzione: Ginevra Massari

Genere:Sovrannaturale/Thriller

Pagine: 335

Prezzo: 15.00 euro

Casa editrice: Fanucci

ISBN:978-88-347-1671-7

Anno di pubblicazione:2010

Trama e opinione:

In questo romanzo si racconta il legame che si stringe tra Boy, un'anima errante (o drifter) e Baby Doll, figlia adottiva di un boss mafioso.

Le anime erranti sono esseri sovrannaturali che, sebbene dotati di un corpo fisico, sono in grado di farsi vedere solamente da esseri umani prescelti e grazie ad essi divengono corporei.

Boy, il drifter protagonista del libro, sta aspettando sulla tomba del suo ultimo legame, morto in un incidente stradale, che qualcuno lo veda e gli consenta di allontanarsi dalla tomba, a cui è legato. Infatti, come dice lui stesso, la morte attenua un legame, ma non lo scioglie. "Niente può sciogliere un legame se non un altro legame."

Nello stesso cimitero Baby Doll, figlia adottiva di un boss mafioso, celebra i funerali del patrigno ed è scortata da poliziotti e guardie del corpo.

Costei lo vede e tra loro si stabilisce un legame molto forte, che li porta a lottare insieme per cercare di capire chi sono.

Boy, infatti, cerca di recuperare una scatola che contiene i sei oggetti che, per lui, rappresentano i legami pi9; importanti, mentre Baby doll, cresciuta in una gabbia dorata, cerca di capire chi sono i suoi genitori e di ritrovare l'identità che le è stata negata, non essendole mai stato rivelato il suo nome.

Tale romanzo è uscito sull'onda del successo provocato dalla saga di Twilight, che ha risvegliato interesse per le creature appartenenti all'ambito del sovrannaturale (vampiri, demoni, angeli), tuttavia, a differenza della Meyer, Sharon Carter Rogers, pur volendo trasmettere messaggi religiosi di matrice cristiana (del tipo che tutto ha uno scopo perché prefissato da Dio e che dal male nasce il bene), non risulta mai pesante e l'armonia della storia non ne risulta affatto compromessa.

La religiosità dell'autrice (o autore, dato che questo nome femminile è uno pseudonimo che si riferisce alla fidanzata dell'eroe marvel Capitan America/Steve Rogers. E non si sa il sesso di costui o costei. Non si sa neanche se sono più autori a scrivere.) non impedisce alla storia di compiersi con un finale sorprendente (inusuale in un romanzo che, nelle sue intenzioni, vorrebbe trasmettere un messaggio di speranza) che tuttavia mostra una sorprendente maturazione dei personaggi che, proprio in quel momento, acquisiscono consapevolezza di cosa sono. Baby Doll riacquista la sua identità, sottrattale dal fedele secondo del patrigno, che pure l'ha adottata come fosse figlia sua e le ha voluto bene, e Boy ha potuto conservare nella sua memoria un legame speciale, pari a quello che ha acquisito con la figura di Alondra, una donna da lui teneramente amata per più di vent'anni. Lui stesso dice: "Alondra era tutta la mia vita. Avrei scambiato l'eternità per il ricordo beato di lei."

Tuttavia, malgrado questa nota di speranza, che pure si compie in un modo tanto erto, si nota sempre un velo di angoscia e dolore nei due protagonisti, che si sentono privi di uno scopo e di una esistenza.

Specialmente in Boy si nota l'amarezza del suo essere condannato, a causa del suo stato di drifter (dimenticavo di dire che il romanzo in originale si chiama "Drift") a dimenticare qualsiasi cosa concerne i suoi legami, eccezion fatta per sei di tali suddetti legami. E' tale numero è il numero attraverso cui si compie l'eternità.

E qui possiamo notare un rimando a dottrine antiche che vedevano nel tre e nei suoi multipli il compimento della perfezione. (di queste dottrine si nota un riferimento anche in Dante)

Inoltre Boy dice di sé" Non sono né un angelo né un demone. Non sono un fantasma come a molti piace credere. Sono un'anima errante, qualcosa che Dio ha creato nel tempo libero e poi ha dimenticato ai confini della realtà", lasciando intendere il dolore millenario che prova nel sentirsi condannato ad una eternità che non gli consente di piangere. E si può sentire la domanda che lo attanaglia, come attanaglia il lettore che scorre le pagine: "Perché Dio l'ha creato così"?

Lo stile del libro è semplice e lineare, ma non per questo perde di poeticità e di intensità (specie nelle ultime pagine e in quelle in cui Boy ricorda con struggimento la figura di Alondra), ed è scritto in prima persona e in corsivo dall'anima errante e in stampatello e in terza persona per indicare i pensieri di Baby Doll.

Inoltre il libro è disseminato di citazioni latine che illustrano molto bene il senso del messaggio che ci vuole trasmettere Sharon Carter Rogers, principalmente Solazio il minore, filosofo stoico del IV secolo, epoca che si potrebbe definire "epoca d'angoscia" per il crollo dell'impero romano e dei suoi valori civili e morali, durati per più di duemila anni.

Un Christian Thriller (capace di vincere anche importanti premi( si può definire, molto intriso di spiritualità, capace di intrigare e appassionare gente agnostica e atea e di fare commuovere. Un romanzo diverso e in senso positivo.

drift_sharon_carter_rogers.jpg

Edited by Lord Zaku III

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao NoorDaimon, per migliorare questa recensione devi aggiungere/mettere:

il titolo va sempre staccato da i tag

almeno una cover

dare un senso al testo utilizzando il grasseto, ecc

centrare almeno il totolo e la cover

le immagini vanno uppate su lega-z.com

e prendere spunto dalle rec precedenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Iori, cercherò di migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inserita la cover Fanucci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Messaggio inutile

Edited by NoorDaimon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solita storia.

Edited by NoorDaimon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto odio il "seguire la scia" come hai giustamente premesso tu, se a questo poi aggiungiamo che ritengo twilight un film per intelligenze subumane(soprattutto femminili purtroppo) non posso che evitare come la peste tutti sti libri di cui sono inondate ultimamente le librerie...ce ne sono a bizzeffe e tutti con copertine molto simili...come se non fossero romanzi ma tutti dei "Cioè" :)

Poi magari questo è uno buono, un eccezione che confermerebbe la regola :)

p.s.: l'unico clone(migliore dell'originale)di twilight per me resta questo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Taburn, ho cercato di essere più equanime possibile, perché a me Twilight non piace.

Però quel che intendevo dire è che l'interesse per il soprannaturale risvegliato dalla saga della Meyer abbia permesso la pubblicazione anche di buoni romanzi. Come ritengo questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ora il topic come te lo ho sistemato io va bene, prendi esempio e fai altri recensioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah! mi pareva infatti di conoscere il nome dell'autore/autrice!! son gli anni passati in marvel, mi sa :lol2:

cmq mi interessano tutti i romanzi scritti sulla scia di quelli della meyer, soprattutto se si differenziano di qualcosa... e mi interessa sapere soprattutto COSA!

io ho letto solo twilight e mi ha sfrantecato i coglioni fino a ridurli in polpette, ma non c'è alcun dubbio che abbia saputo interpretare una realtà e un bisogno sociale moderno (e femminile in effetti!) a cui han fatto seguito miriadi di produzioni alcune delle quali decisamente più valide (il diario del vampiro, ad es, o quelli delle streghe, non mi son dispiaciuti affatto!)

il concetto dell'anima errante è interessante, è una figura gotica classica, ma almeno diversa da vampiri e licantropi!!

Edited by ilpuci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now